it
Back

Bilancio di Sostenibilità

Per Iris Ceramica Group il Bilancio di Sostenibilità è un messaggio importante di valore strategico, comunicazione trasparente delle linee adottate riguardo alla responsabilità sociale e alle politiche di sostenibilità. Il report è redatto secondo le linee guida del Global Reporting Initiative nella versione più attuale e in uso, denominata GRI Standards opzione Core.

La decisione di rendicontare le iniziative e i risultati in ambito economico, sociale, ambientale e di governance è espressione di una vocazione precisa e la conferma dell’impegno del nostro Gruppo nella creazione di valore condiviso. Un percorso iniziato 60 anni fa quando il nostro Fondatore decide di essere sempre un passo avanti anche sugli obiettivi di sostenibilità coniugando l’equazione Ecologia=Economia.

Oggi abbiamo la conferma di quanto quel percorso di responsabilità intrapreso anticipatamente, sia necessario e urgente e il traguardo di produzione a Emissioni Zero raggiunto nel 2018 ci accredita ben oltre la nostra capacità di diffondere la cultura del bello, confermando la natura della nostra manifattura determinata a tutelare prioritariamente l’ambiente in cui viviamo. 

Noi lavoriamo ogni giorno per creare un mondo in cui il sistema produttivo e l’habitat dell’uomo si fondano per un nuovo livello di benessere con sempre maggiore attenzione ai territori e alle comunità, protagonisti non solo nei mercati, ma nella promozione di una cultura sostenibile rispettosa dell’ecosistema e delle persone. La rendicontazione non finanziaria redatta secondo la sttandard GRI ci rende consapevoli che un vero progresso è frutto di una condivisione di valori e di un’assunzione di responsabilità collettiva che coinvolge tutti i portatori di interesse.

In questa prospettiva il dialogo con gli stakeholder diviene il cuore della nostra analisi che dal confronto trae linfa e obiettivi da sviluppare insieme nell’immediato futuro per valorizzare il significato e la portata di ogni investimento in responsabilità.

Grazie a questo approccio sarà possibile sviluppare nel tempo un percorso di sempre maggiore conoscenza e stimolo reciproco nelle pratiche di rendicontazione verso un modello organizzativo illuminato, rispettoso e responsabile.

 

Bilancio 2020

La redazione del Bilancio di Sostenibilità 2017-2019 di Iris Ceramica Group conferma come il percorso di responsabilità intrapreso, espressione di una vocazione precisa, sia necessario e urgente. Dalla congiuntura in atto scaturiscono segnali incontrovertibili che rafforzano la nostra motivazione a fare sempre meglio. È stato un esercizio importante, quello che ci ha portato al traguardo di produzione a Emissioni Zero, un risultato ancor più importante di qualsiasi obiettivo commerciale. Sempre più attenzione al territorio e alla comunità che ci vedono protagonisti non solo nei mercati, ma nella promozione di una cultura sostenibile rispettosa dell’ecosistema e delle persone. L’emanazione di questo secondo bilancio è caratterizzata dalla consapevolezza che un vero progresso è frutto di una condivisione di valori e di un’assunzione di responsabilità collettiva che coinvolge tutti i portatori di interesse. In particolare per migliorare il rapporto con i diversi stakeholder questa rendicontazione si è arricchita di strumenti dedicati a misurare e migliorare le prestazioni di ogni soggetto della filiera all’interno dei parametri di sostenibilità. In quest’ottica abbiamo deciso di organizzare un multistakeholder engagement nel corso del quale abbiamo condiviso e dato un peso ai diversi temi rilevanti: un momento di condivisione e partecipazione che ha significato apertura a realtà diverse per raccogliere suggerimenti e indicazioni a favore di una pianificazione strategica di medio e lungo periodo. Parallelamente è stato avviato un tavolo di scambio e analisi della catena di fornitura di Iris Ceramica Group con lo scopo di comprendere il livello di rendicontazione dei fornitori, perché solo una filiera realmente orientata alla sostenibilità permette a ogni sua singola espressione di poter essere pienamente sostenibile.

Bilancio 2019

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento di pianificazione strategica e di comunicazione istituzionale pubblicato per far conoscere il contributo che una Organizzazione fornisce alle collettività ed ai territori cui appartiene o nei quali opera. Il Bilancio di sostenibilità accompagna ed integra il bilancio d’esercizio economico, rendicontando formalmente le politiche sociali ed ambientali messe in atto dall’Organizzazione. Il Bilancio comunica ai terzi stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, comunità, associazioni, ecc.) gli elementi per i quali possono dare credito all’organizzazione, è la cartina di tornasole della Corporate Reputation. Il Bilancio si sostenibilità di Iris Ceramica Group è redatto secondo lo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative) e si pone l’obiettivo di delineare non solo l’interdipendenza tra i fattori economici e sociali, ma anche tra questi e quelli ambientali misurandone gli impatti e definendo obiettivi di miglioramento a medio lungo termine.