it
Back

Bilancio di Sostenibilità

Per Iris Ceramica Group il Bilancio di Sostenibilità è un messaggio importante di valore strategico, comunicazione trasparente delle linee adottate riguardo alla responsabilità sociale e alle politiche di sostenibilità. Il report è redatto secondo le linee guida del Global Reporting Initiative nella versione più attuale e in uso, denominata GRI Standards opzione Core.

La decisione di rendicontare le iniziative e i risultati in ambito economico, sociale, ambientale e di governance è espressione di una vocazione precisa e la conferma dell’impegno del nostro Gruppo nella creazione di valore condiviso. Un percorso iniziato 60 anni fa quando il nostro Fondatore decise di essere sempre un passo avanti anche sugli obiettivi di sostenibilità coniugando l’equazione Economia=Ecologia.

Noi lavoriamo ogni giorno per creare un mondo in cui il sistema produttivo e l’habitat dell’uomo si fondano per un nuovo livello di benessere con sempre maggiore attenzione ai territori e alle comunità. La rendicontazione non finanziaria redatta secondo la standard GRI ci rende consapevoli che un vero progresso è frutto di una condivisione di valori e di un’assunzione di responsabilità collettiva che coinvolge tutti i portatori di interesse.

In questa prospettiva il dialogo con gli stakeholder diviene il cuore della nostra analisi che dal confronto trae linfa e obiettivi da sviluppare insieme nell’immediato futuro per valorizzare il significato e la portata di ogni investimento in responsabilità sociale.

 

copertina_bilancio_2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Iris Ceramica Group presenta il V Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta il percorso valoriale del Gruppo basato su tre fondamentali Pillar: Planet, People e Participation.

Nel corso del 2022 il Gruppo ha ottenuto certificazioni internazionali e realizzato progetti che ne testimoniano l’impegno per un presente e un futuro migliori in termini ambientali, sociali e di corporate Governance (ESG).

Attraverso pratiche virtuose, Iris Ceramica Group è stata in grado di contribuire a tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU.

Pagine da Bilancio_di_Sostenibilita_2021_Sintesi

Bilancio di Sostenibilità 2021

Iris Ceramica Group presenta il suo IV Bilancio di Sostenibilità.

Il IV Bilancio di Sostenibilità testimonia l'impegno costante del Gruppo ad adottare un modello di sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete volte ad un presente e un domani dall’alto valore in termini di Environmental, Social e Governance (ESG).
Etica, trasparenza e condivisione sono i valori che hanno guidato la costruzione di questo documento con l’obiettivo di coinvolgere e migliorare il dialogo con gli stakeholder.
L’impegno del Gruppo è espresso anche attraverso le attività a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030 che si integrano nella strategia ESG come riferimenti fondamentali, concreti e misurabili.

Pagine da Bilancio_Sostenibilita_2020_IT

Bilancio di Sostenibilità 2020

Iris Ceramica Group presenta il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Per il Gruppo questa dichiarazione ha una duplice finalità: comunicare in modo trasparente con i propri principali stakeholder e rafforzare la propria linea strategica sempre più integrata con la responsabilità sociale e con politiche di sostenibilità ambientale, perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dall’ONU nell’ambito dell’agenda 2030. I dati riportati nella versione di sintesi fanno riferimento all’anno 2020 mentre nella versione integrale pubblicata online sono riportati i dati del triennio 2018-2020.

Federica-Minozzi-Milano

Bilancio di Sostenibilità 2019

La redazione del Bilancio di Sostenibilità 2017-2019 di Iris Ceramica Group conferma quanto il percorso di responsabilità intrapreso, espressione di una vocazione precisa, sia necessario e urgente. Dalla congiuntura in atto scaturiscono segnali incontrovertibili che rafforzano la nostra motivazione a fare sempre meglio e il traguardo di produzione a EMISSIONI ZERO recentemente raggiunto è un risultato più importante di qualsiasi obiettivo commerciale. La pubblicazione di questo secondo bilancio è caratterizzata dalla consapevolezza che un vero progresso è frutto di una condivisione di valori e di un’assunzione di responsabilità collettiva che coinvolge tutti i portatori di interesse. In particolare per migliorare il rapporto con i diversi stakeholder questa rendicontazione si è arricchita di strumenti dedicati a misurare e migliorare le prestazioni di ogni soggetto della filiera all’interno dei parametri di sostenibilità. In quest’ottica abbiamo deciso di organizzare un multistakeholder engagement nel corso del quale abbiamo condiviso e dato un peso ai diversi temi rilevanti: un momento di condivisione e partecipazione che ha significato apertura a realtà diverse per raccogliere suggerimenti e indicazioni a favore di una pianificazione strategica di medio e lungo periodo. Parallelamente è stato avviato un tavolo di scambio e analisi della catena di fornitura di Iris Ceramica Group con lo scopo di comprendere il livello di rendicontazione dei fornitori, perché solo una filiera realmente orientata alla sostenibilità permette a ogni sua singola espressione di poter essere pienamente sostenibile.

20-icg-london-2019

Bilancio di Sostenibilità 2018

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento di pianificazione strategica e di comunicazione istituzionale pubblicato per far conoscere il contributo che una Organizzazione fornisce alle collettività ed ai territori cui appartiene o nei quali opera. Il Bilancio di sostenibilità accompagna ed integra il bilancio d’esercizio economico, rendicontando formalmente le politiche sociali ed ambientali messe in atto dall’Organizzazione. Il Bilancio comunica ai terzi stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, comunità, associazioni, ecc.) gli elementi per i quali possono dare credito all’organizzazione, è la cartina di tornasole della Corporate Reputation. Il Bilancio si sostenibilità di Iris Ceramica Group è redatto secondo lo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative) e si pone l’obiettivo di delineare non solo l’interdipendenza tra i fattori economici e sociali, ma anche tra questi e quelli ambientali misurandone gli impatti e definendo obiettivi di miglioramento a medio lungo termine.