Ogni atto di buona progettazione è anche un atto di empatia, rispetto e responsabilità nei confronti dell’uomo, della Terra e delle generazioni future.
La nostra è una tecnologia innovativa che racchiude riflessioni e soluzioni di natura ecologica nella progettazione e nello sviluppo del fare architettura. Una consapevolezza che si rispecchia nella ricerca di materiali riciclabili e naturali. Ma anche e soprattutto nello sforzo di sperimentare tecnologie nuove che riducono gli scarti e rivoluzionano comportamenti e mentalità.
Sostenibilità significa dare un nuovo valore al tempo: un tempo lungo e lento. Sostenibilità significa dare un nuovo senso ai materiali trasformando l’approccio consumistico di prendi-produci-usa-getta in un sistema sostenibile e circolare. Traducendo le rivoluzioni scientifiche e tecnologiche in oggetti, processi e comportamenti, la progettazione può essere un agente di cambiamento positivo e svolgere un ruolo cruciale.
L’economia circolare è una realtà possibile e necessaria che riguarda tutti noi. Pe questo Iris Ceramica Group ha fatto una scelta industriale forte abbracciando l’economia circolare come nuovo paradigma per il suo modello di business.
Granitech, la nostra business unit operativa negli ambiti tecnici, ha messo a punto una soluzione brevettata rivoluzionaria che reinventa i processi dando vita a un prodotto rigenerativo secondo un approccio integrato.
Attract è il sistema innovativo e sostenibile di posa magnetica a secco per le lastre ceramiche dei nostri brand. Il sistema modulare è composto da lastre ceramiche rese magnetiche, che giungono in cantiere pronte per essere accostate al fine di realizzare una superficie continua, orizzontale o verticale, senza l’utilizzo di collanti e strutture di sostegno. Facile, veloce e circolare è anche la rimozione di ogni singola lastra ceramica senza che sia necessaria la demolizione.
Alla logica di acquistare il nuovo si sostituisce così la scelta lungimirante del riutilizzo. Le lastre ceramiche si possono riusare all’infinito per rinnovare pareti e pavimenti di appartamenti, uffici, negozi e tutti quegli spazi temporanei che necessitano di essere modificati spesso. Anche la sua base magnetica può essere riutilizzata infinite volte, tagliata e riassemblata senza perdere la propria capacità magnetica.
Inoltre, ogni singolo componente del sistema può essere separato dagli altri e trattato singolarmente anche in termini di riutilizzo, smaltimento e riciclo.
Attract è una soluzione brevettata che apre nuove prospettive alla ceramica nel rispetto dei principi di circolarità. È un esempio concreto e dirompente del potere della progettazione consapevole, un segnale di autentica responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Iris Ceramica Group conferma così di essere un’azienda all’avanguardia, un laboratorio in costante fermento dedicato alla ricerca di nuove soluzioni, materiali e tecnologie verso un presente e un domani migliore.
Magnetic laying system licensed by Magface