Governance
Romano Minozzi
Fondatore e Presidente di Iris Ceramica Group
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna, nel 1961 è tra i fondatori di Iris Ceramica S.p.A, dove ricopre la carica di Presidente.
Nel 1987 rileva la Castellarano Fiandre Ceramiche S.p.A dalla quale, nel 1989, nasce ufficialmente il marchio GranitiFiandre S.p.A.
Nel 2002, inaugura un nuovo grande stabilimento ceramico nel Brandeburgo ed avvia la nuova azienda Porcelaingres Gmbh.
Dopo la Germania è la volta degli Usa dove nel Tennessee, nel successivo 2003, costruisce lo stabilimento di produzione della consociata statunitense Stonepeak Ceramics Inc.
Da sempre è il principale riferimento delle varie aziende del gruppo di cui è proprietario, nelle quali, negli anni, ha ricoperto le cariche di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato e Presidente.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue attività, tra cui il premio "Innovazione 2000" dalla International Academy of Ceramics ed il "Premio Innovazione 2017" alla XXI edizione del Premio EY Imprenditore dell'Anno.
Federica Minozzi
CEO di Iris Ceramica Group
Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, entra da subito in Iris Ceramica, la holding industriale di famiglia, dove studia e approfondisce tematiche inerenti le vendite ed il marketing, orientamento che ben presto si rivela strategico per il suo futuro e determinante per l’accrescimento delle sue capacità imprenditoriali e manageriali.
Ciò l’ha portata negli anni a coprire ruoli di massima responsabilità in tutte le aziende della multinazionale di famiglia fino ad arrivare oggi, a soli 40 anni, alla posizione di CEO del Gruppo.
Insieme al padre, Romano Minozzi, si è aggiudicata il "Premio Innovazione 2017" alla XXI edizione del Premio EY Imprenditore dell'Anno.
Sempre nel 2017 le è stato consegnato il “Premio Copernico40” promosso da "Il Quotidiano Immobiliare".
Nel 2019 crea la Fondazione Iris Ceramica Group, un’organizzazione no profit con finalità di promozione della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale.
Nel 2021, grazie al suo spirito imprenditoriale, Iris Ceramica Group vince il prestigioso ‘Premio Industria Felix’ e viene insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio, per essere “fra le migliori imprese a conduzione femminile”.
Lo stesso anno, Iris Ceramica Group diventa Main Sponsor del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e, durante l’evento internazionale “The H2 Road to Net Zero” di Bloomberg, illustra il progetto industriale di realizzazione della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata ad idrogeno verde.
A dicembre 2021 Iris Ceramica Group risulta essere la prima azienda del settore ceramico in cui le donne sono più felici di lavorare, secondo l’indagine “Italy’s Best Employers for Women” stilata dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza (ITQF) e pubblicata su La Repubblica – Affari & Finanza.