R&D
Maxi Lastre
Le aziende di Iris Ceramica Group sono da sempre anticipatrici di nuove soluzioni: le prime lastre di grande formato, con dimensioni fino a tre metri di altezza ed un metro e mezzo di larghezza sono il frutto della ricerca dei talenti presenti nelle sue aziende. Le grandi lastre hanno introdotto un nuovo concetto di superficie architettonica che va al di là della ceramica tradizionale: consente ai progettisti di reinventare i criteri di progettazione, dando loro massima libertà e vincoli minimi.
Le grandi lastre hanno introdotto un nuovo concetto di superficie architettonica che va al di là della ceramica tradizionale: consente ai progettisti di reinventare i criteri di progettazione, dando loro massima libertà e vincoli minimi.
Grazie all’esperienza pluriennale, al desiderio di sperimentare e alla capacità di innovazione unite a creatività e design, i talenti del Gruppo sono riusciti ad unire tradizione ceramica e tecnologia, attenzione per l’ambiente e ricerca.
Caratteristiche che hanno permesso di creare un nuovo materiale per l’architettura e il design, primo materiale in gres porcellanato proposto ai mercati internazionali, che offre una superficie di ben 4,5 metri quadri per singola lastra con uno spessore di soli 6 millimetri.
Le grandi lastre permettono di personalizzare i pavimenti e rivestimenti con soluzioni che richiamano i materiali naturali come il marmo, la pietra, il granito od il legno. Possono essere inoltre un vero e proprio elemento di arredo: un rivestimento per personalizzare tavoli, porte scorrevoli, soffitti, quinte e pareti retroilluminate.
Facciate ventilate
I rivestimenti di facciata di tipo ventilato sviluppati con le soluzioni di Iris Ceramica Group nascono con lo scopo di rispondere, con caratteristiche di elevata qualità estetica ed indiscussi vantaggi di isolamento termo-acustico, alla protezione di un edificio contro l’azione combinata di pioggia e vento neutralizzando gli effetti d’acqua battente sulla parete e mantenendone asciutta la struttura muraria.
L’installazione delle soluzioni del Gruppo in facciata apporta notevoli vantaggi in termini di durabilità della parete e di efficienza energetica soprattutto in caso di edifici che si sviluppano in altezza, isolati o fortemente esposti.
In termini termoenergetici le pareti ventilate di Iris Ceramica Group possono ridurre nella stagione calda il carico di calore sull’edificio, grazie alla parziale riflessione della radiazione solare da parte del rivestimento, alla ventilazione dell’intercapedine e all’applicazione dell’isolante, ottenendo così una sensibile riduzione di costi di condizionamento. Viceversa nella stagione invernale le pareti ventilate possono trattenere calore con risparmio in termini di riscaldamento.
Pavimenti galleggianti
Il pavimento sopraelevato è un sistema di pavimentazione concepito per rispondere alle diverse esigenze degli ambienti di lavoro ad alta concentrazione di impiantistica. Questo sistema costruttivo prevede l’utilizzo di un piano di calpestio che, sollevato dal massetto del solaio, determina un vano tecnico. Questo vano, opportunamente dimensionato, permette il passaggio di cablaggi e connessioni di ogni genere (elettriche, telefoniche, informatiche, adduzione, etc.) o può essere utilizzato per il passaggio dell’aria, calda e/o fredda (plenum).
Il pavimento sopraelevato di Iris Ceramica Group, chiamato anche pavimento galleggiante, risulta particolarmente funzionale, in quanto permette rapidi ed efficaci interventi di manutenzione e modifica di cablaggi e connessioni nel tempo, grazie alla smontabilità a secco del sistema, senza la necessità di modifica delle opere murarie, limitando tempi e costi degli interventi.
LUCE by Guillermo Mariotto
Luce è una superficie dai mille volti, mutevole e cangiante: una nuova interpretazione della ceramica. Un progetto che unisce il know-how tecnologico e la nobiltà della materia all’estro creativo del designer, traducendo il grande potere comunicativo della luce in superfici ceramiche dall’effetto tridimensionale.
ICG ATELIER: IL LABORATORIO CREATIVO DI IRIS CERAMICA GROUP
Dove la creatività incontra l’innovazione e la tradizione tailor-made
Maestria artigianale in soluzioni tailor-made: ICG Atelier è un esempio di eccellenza dove il saper fare ceramico si unisce all’arte e alla sperimentazione, per dare vita a pezzi unici in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. La costante innovazione ed evoluzione dei processi fa parte del DNA del Gruppo, che da sempre si impegna a reingegnerizzare la ceramica con l’obiettivo di fornire soluzioni in grado di migliorare l’interazione tra l’uomo e gli ambienti in cui vive.