it
Back

Active Surfaces®

Le aziende di Iris Ceramica Group, nell’ambito della loro specifica attività di ricerca ed innovazione, hanno messo a punto una nuova metodologia produttiva orientata a materiali il cui principio attivo contribuisce al miglioramento della qualità dell’ambiente. Questa metodologia rende possibile la realizzazione di materiali per pavimento e rivestimento in ceramica in grado di svolgere una concreta azione antibatterica e antivirale e di riduzione dei fattori inquinanti che sono oramai una costante della condizione urbana contemporanea.

Con Active Surfaces® è oggi possibile impiegare negli edifici, sia internamente sia esternamente, materiali che concorrono attivamente ed in modo duraturo nel tempo alla realizzazione di un ambiente e di un’atmosfera migliore.
Il principio attivo si basa sulla reazione fotocatalitica: in presenza di aria (e conseguente umidità) e luce (solare, ma anche artificiale come luci LED) si attiva un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con le superfici fotocatalitiche. Una reazione che ricalca la ben nota fotosintesi che degrada le sostanze ritenute dannose per l’uomo.

In Active Surfaces® la funzione di fotocatalizzatore è svolta dal Biossido di Titanio (TiO2) presente sulle lastre ceramiche in forma di particelle micrometriche. La dimensione micrometrica (e non nanometrica) del TiO2 utilizzato, esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione, l’applicazione e l’utilizzo finale.
Il fotocatalizzatore attiva e accelera la reazione, ma le sue particelle non ne vengono coinvolte direttamente, per cui non si consuma nel processo di ossidazione, che fa uso solo delle sostanze presenti nell’aria per decomporre le sostanze inquinanti in forme non dannose per la salute. Per questo motivo l’azione del biossido di titanio rimane inalterata nel tempo.
Oltre alle proprietà e alle caratteristiche sopra elencate, da ottobre 2017 è entrato in produzione il nuovo ACTIVE. Questo prodotto è caratterizzato da nuove proprietà date da un TiO2 combinato con argento (preparazione brevettata), che presenta alte prestazioni.
ACTIVE mantiene tutte le proprietà fotocatalitiche sopra menzionate, accrescendole, è sempre prodotto digitalmente ed è sempre vetrificato in superficie, ma la presenza dell'argento garantisce:

1. Efficacia antibatterica e antivirale, oltre il 99%, anche contro il Coronavirus SARS-CoV-2.
2. Il miglioramento di tutte le proprietà fotocatalitiche dall’auto-pulizia (self-cleaning), all’anti-odore, all’anti-inquinamento con una maggiore efficienza che si traduce in un tempo più breve per purificare l'aria all’interno di un’ambiente confinato.
3. Efficienza anti-inquinamento anche con luci LED.