it
Back
certificazioni

Qualità Certificata

In questi ultimi anni sono sempre di più i progettisti che per le loro opere richiedono protocolli di costruzione eco sostenibili. Inoltre ormai tutti gli appalti pubblici hanno recepito la normativa CAM (criteri ambientali minimi) che determina la scelta dei fornitori sulla base della loro affidabilità ed efficienza rispetto a parametri di salvaguardia ambientale. Di conseguenza l’attenzione di architetti e designer va nella direzione di ricerca nei materiali e tecnologie costruttive a basso impatto ambientale. Questi cambiamenti del settore edilizio fanno seguito a scelte strategiche di forte indirizzo già intraprese dal Gruppo con prodotti che possiedono tutta una serie di importanti certificazioni sia di sistema che di prodotto, e che si basano su protocolli internazionali di sostenibilità, che di seguito elenchiamo.

ICG_News_C2C_370x370px

CERTIFICAZIONE CRADLE TO CRADLE CERTIFIED® SILVER

Uno degli standard globali più ambiziosi per la progettazione e la realizzazione di prodotti sicuri, circolari e responsabili. Viene considerata l’etichetta ambientale più innovativa, articolata ed interessante soprattutto dai professionisti particolarmente attenti alle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale ed ambientale in quanto valuta non solo gli aspetti legati al ciclo di vita del prodotto, ma anche al rispetto dei diritti umani da parte dell’azienda e della catena di fornitura.

iso50001

Certificazione ISO 50001

Sistema di Gestione dell’Energia: standard internazionale che permette, attraverso l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, permettendo così una riduzione dell’emissione dei gas serra oltre che dei costi energetici correlati.

iso9001

Certificazione ISO 9001

Sistema di Qualità aziendale. La certificazione, valida a livello internazionale, riguarda l’intera Organizzazione aziendale, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, dalla distribuzione all’assistenza al cliente.

ISO14001

Certificazione ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale, che attesta la validità delle misure adottate dall’azienda per salvaguardare l’ambiente interno ed esterno. Con questa certificazione confermiamo il nostro impegno nell’assicurare il rispetto della normativa ambientale, e nel gestire, preservare e, ove possibile, ridurre l’utilizzo di risorse naturali.

emas

EMAS

ll sistema comunitario di eco gestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni. La nostra azienda ha deciso di aderire ad EMAS per perseguire e rendere evidente un miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali, rese disponibili al pubblico attraverso la dichiarazione ambientale.

iso-45001

Certificazione ISO 45001

Si tratta di uno standard internazionale mirato alla valutazione e prevenzione dei rischi attraverso un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, che garantisce un miglioramento continuo oltre al rispetto degli adempimenti legislativi.

epd-certificazione

EPD (Environmental Product Declaration)

EPD (Environmental Product Declaration): dichiarazione ambientale di prodotto di tipo III effettuata su base volontaria, che si basa sull’analisi del ciclo di vita del prodotto (secondo l’approccio “dalla culla al tomba”) in accordo alla norma EN 15804. La presente dichiarazione viene redatta facendo riferimento alle linee guida delle norme UNI EN ISO 14040 e alle regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules). Tale documento descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto, dall’estrazione delle materie prime, tenendo in considerazioni le fasi di vendita ed utilizzo, sino al fine vita del prodotto. La nostra Azienda è stata la prima a certificare i propri prodotti con una EPD specifica di prodotto, convalidata da un Ente terzo indipendente.

green-building-council

Certificazione LEED

Certificazione LEED: già diffusa ed attiva in oltre 40 Paesi, il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) valuta ed attesta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici considerati nel loro complesso.
Secondo i criteri di classificazione LEED, i materiali da costruzione con elevata ecosostenibilità contribuiscono all’ottenimento dei crediti elevando il punteggio dell’edificio. Tutte le lastre presentate in questo protocollo contengono una percentuale di materiale riciclato superiore al 40% in accordo alla norma ISO 14021, garantendo quindi i più alti punteggi secondo il sistema LEED.

greenguard

Certificazione GREENGUARD

La Certificazione GREENGUARD assicura che i prodotti destinati all’uso in ambienti interni siano caratterizzati dalla assenza di emissioni nocive, contribuendo così alla creazione di ambienti più salutari. GREENGUARD Gold Certification prende in considerazione fattori di sicurezza che tengono conto di soggetti sensibili (come i bambini e gli anziani) e assicura che l’impiego di un prodotto sia accettabile in ambienti come scuole e strutture sanitarie. Tale certificazione è ampiamente riconosciuta e accettata dai programmi di edilizia sostenibile e dai regolamenti edilizi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, essa viene presa come riferimento dei sistemi di valutazione degli edifici CHPS (The Collaborative for High Performance Schools) e LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

ccc-certification

Certificazione CCC

La certificazione CCC – China Compulsory Certification – è stata da noi implementata per le esportazioni in Cina per l’applicazione ed utilizzo del marchio CCC.
Tale certificazione prevede una verifica da parte di Ente Terzo Accreditato dei requisiti di conformità stabiliti dal regolamento CCCGB6566-2010 e successivi aggiornamenti, riguardanti in generale la salute e la sicurezza.

Declare

Declare

Declare® è una piattaforma per materiali da costruzione attraverso la quale le aziende manufatturiere possono, su base volontaria, fornire indicazioni sui loro materiali rendendo così accessibili a tutti informazioni tecniche anche complesse. Tra queste compaiono la composizione, i luoghi di assemblaggio finale, la durata di vita, le opzioni di fine vita e la conformità ai requisiti del Living Building Challenge®. Questo riconoscimento attesta che i nostri materiali sono ‘Red List Free’, ossia privi di sostanze chimiche rischiose per la salute umana e l'ecosistema.

nsf

NSF/ANSI 51 – 2014 – Food Equipment Materials

Attesta che le lastre di Iris Ceramica Group possono essere utilizzate in applicazioni che prevedono il contatto con gli alimenti. Certificazione di origine americana, sviluppata principalmente per le applicazioni commerciali (come bar, ristoranti, ecc). Le lastre ceramiche trovano ora applicazione, oltre che in usi quali tavoli/piani ove i clienti consumano cibi o bevande, anche nelle zone alimentari dove vi può essere il contatto diretto con gli alimenti (Food Zone), come piani di lavoro, banconi di servizio di bar, ecc. (ad eccezione dell’utilizzo in applicazioni di stoccaggio e/o conservazione).

uni-pdr

CERTIFICAZIONE UNI PdR 125 Sistema di Gestione per la Parità di Genere

Definisce linee guida per la creazione di un ambiente di lavoro con pari opportunità, volto a favorire una più equa presenza dei generi ed un loro contributo paritetico alla promozione dell’inclusività all’interno dell’organizzazione.

iso-14067

UNI EN ISO14067

La Carbon Footprint di prodotto (CFP) è la quantificazione dell’impatto complessivo di un prodotto sul riscaldamento globale. Esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto durante l’intero ciclo di vita ed è espressa in grammi di CO2 equivalente. La norma ISO 14067 è la norma che permette di calcolare e comunicare un carbon footprint.