it
Back

Academy

Il capitale umano è la forma di reddito più preziosa per la crescita e il successo del Gruppo. Investire su persone, talenti e conoscenza è la strategia per affrontare le sfide di oggi e di domani insieme a una comunità che condivide valori e obiettivi.

Gli scenari di mercato vedono il Gruppo impegnato in sfide commerciali e tecnologiche che richiedono continuo aggiornamento delle competenze e una gestione della formazione delle risorse interne allineata con gli obiettivi di business e la visione strategica di Gruppo per dare vita a un patrimonio di competenze ed esperienze consolidato. In questo quadro, la formazione professionale, manageriale e tecnica costituisce e costituirà sempre di più una leva fondamentale per la valorizzazione delle risorse umane, per garantire un costante allineamento delle competenze ai contesti che i mercati internazionali ci impongono e per garantirci un incremento incessante della qualità produttiva.

Le attività formative delle varie aziende del Gruppo risultano eterogenee in relazione alle specifiche attività svolte dalla popolazione target. I principali corsi al momento possono essere comunque classificati nelle aree descritte di seguito:

- qualità: interventi formativi volti a offrire al personale le competenze necessarie a raggiungere, mantenere e migliorare gli standard di qualità definiti a livello di Gruppo;
- salute e sicurezza: interventi formativi volti a ottimizzare il sistema di gestione della sicurezza sul luogo di lavoro e in particolare a garantire la predisposizione di tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza di ciascun lavoratore qualsiasi attività esso eserciti all’interno dell’azienda;
- tecnico - professionale: include gli interventi formativi volti all’acquisizione e all’aggiornamento di competenze tecniche, professionali e/o di cultura generale.

Negoziazione & Empowerment

NEGOZIAZIONE & EMPOWERMENT a cura di Arik Strulovitz, Direttore scientifico di International School of Negotiation e parte di un team di negoziatori internazionali specializzati in trattative in casi di crisi, alto rischio ed emergenza. Il corso intende offrire la preziosa opportunità di acquisire principi, tecniche e metodologie orientati alla gestione professionale in materia di negoziazione, a tutti i livelli e nelle diverse circostanze.

Rilassiamoci Insieme

A cura di Annalisa Ricchetti, Life Coach e Naturopata. Il corso è rivolto all’articolato team di customer service del Gruppo per ottenere una maggiore consapevolezza emotiva e comunicativa. Una buona respirazione per svolgere bene le attività e migliorare problematiche legate allo stress, l’equilibrio e la modulazione della voce per comunicare in modo efficace e trasmettere emozioni positive, sono insieme strumenti fondamentali per ottenere energia e benessere a livello personale e avere buone relazioni.

Leadership

Il corso, rivolto ai capi fabbrica, capi processo e capi turno di Iris Ceramica Group, mira a fornire strumenti per implementare la collaborazione con il proprio team. Nella consapevolezza che gli individui siano il fattore determinante di successo di un’impresa, è fondamentale conoscerne gli aspetti del comportamento e approfondire i modelli di funzionamento, le dinamiche, e le determinanti di un gruppo di lavoro.
Partendo dalle caratteristiche individuali e dagli stili di leadership adottati, vengono toccati 4 punti fondamentali nella conduzione di un team, applicando le teorie a casi concreti: gestire i collaboratori nel quotidiano, aumentare l’autoefficacia, creare leadership e fiducia e gestire le situazioni di crisi, al fine di motivare le persone, creare ambienti di lavoro inclusivi, costruire legami e relazioni durature, stimolare e far crescere i talenti individuali.
Samantha Gamberini è da oltre 15 anni consulente e formatrice senior. Laureata in giurisprudenza e in scienze della formazione, ha conseguito un master in studi di genere e politiche di pari opportunità.
Esperta di comunicazione, gestione del conflitto e negoziazione, da diverso tempo lavora anche su tematiche legate alle differenze di genere e allo stress lavoro correlato.
È autrice di 11 libri e numerosi articoli per importanti riviste.