it
Back

ICG RenaisScience Hub

1

Esempio tangibile della chiara Mission di Iris Ceramica Group - reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente - il nuovo centro tecnologico e scientifico è uno spazio pionieristico dove la Scienza viene applicata alla ceramica per sviluppare progetti e soluzioni inedite.

2

ICG RenaisScience Hub custodisce già nel proprio nome l’intento di farsi promotore di una vera e propria Rinascita della ceramica attraverso la Ricerca Scientifica. Alla base del progetto c’è un approccio alla materia che va oltre lo sguardo tradizionale.


La ceramica infatti è trattata come una materia intelligente, superando quindi il concetto di materiale inerte o di prodotto finito, aprendo la strada a evoluzioni tecnologiche e interpretazioni fino ad oggi inesplorate.

3

Studiato in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, l’Hub indagherà i nuovi canoni dell’Industria 5.0 - la “collaborative industry” - e avrà come obiettivo lo sviluppo di soluzioni integrate alla ceramica e per la ceramica, con particolare attenzione al sistema della logistica e del packaging.


ICG RenaisScience Hub promuove una cultura dell'innovazione basata sull'ibridazione di pratiche e saperi applicati al mondo ceramico, con l’obiettivo di creare soluzioni che migliorano la qualità di vita delle persone, riducendo l’impatto ambientale. È uno spazio che favorisce la collaborazione tra Iris Ceramica Group, centri di ricerca, imprese e professionisti provenienti da diversi settori e discipline, come design, ingegneria e logistica.

Piantina-x-landing_quad

Per la sua natura pionieristica, l’accesso all’Hub è riservato a un Team di Esperti multidisciplinari interni all’azienda - gli Ingegneri delle Soluzioni di Iris Ceramica Group - insieme a un gruppo di Ricercatori di Polifactory, Makerspace del Politecnico di Milano.


Con oltre 800 m2 il centro si sviluppa in 4 differenti aree di Ricerca: 
- Training & Workshop
- 3D Printing/Digital & Electronic Design

- Digital Manufacturing e Making
- Factory Testing Lab

5

ICG RenaisScience Hub rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore ceramico e ridefinisce i confini dell'innovazione attraverso l'integrazione di tecnologie digitali, elettroniche e di produzione avanzata. In questo contesto, la stretta collaborazione tra Iris Ceramica Group e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano è fondamentale per alimentare l'innovazione e raggiungere risultati sempre più ambiziosi.

hub-inaugurazione

L’Hub di R&S innovativo e interdisciplinare, unico nel settore, è stato inaugurato venerdì 21 giugno a Castellarano (RE) alla presenza dell’Assessore per lo Sviluppo Economico e Green Economy della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, del Sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, accanto a Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, del Prof. Stefano Maffei in rappresentanza del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e di Claudio Bizzaglia, Project Management & Engineering Director di Iris Ceramica Group.