it
Back

ICG ATELIER: IL LABORATORIO CREATIVO DI IRIS CERAMICA GROUP

Dove la creatività incontra l’innovazione e la tradizione tailor-made

Maestria artigianale in soluzioni tailor-made: ICG Atelier è un esempio di eccellenza dove il saper fare ceramico si unisce all’arte e alla sperimentazione, per dare vita a pezzi unici in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. La costante innovazione ed evoluzione dei processi fa parte del DNA del Gruppo, che da sempre si impegna a reingegnerizzare la ceramica con l’obiettivo di fornire soluzioni in grado di migliorare l’interazione tra l’uomo e gli ambienti in cui vive.

6

Artigianalità e maestria

Realizziamo manufatti in ceramica unici e su misura, pensati per l’interior design, con qualità artigianale frutto di esperienze e competenze acquisite nel tempo. Il team di collaboratori esperti composto da artigiani, marmisti e vetrai ogni giorno si dedica, con cura e sapiente maestria, alla trasformazione e lavorazione delle lastre ceramiche.

5

Eccellenza ed esclusività del servizio

Nell’ICG Atelier il personale altamente qualificato è in grado di creare pezzi di altissimo livello sia a uso espositivo che per realizzazioni contract o su richiesta. Realizzazioni in ceramica esclusive grazie a un servizio unico nel suo genere. Eccellenza nel campo dell’interior design e qualità artigianale dei manufatti realizzati al suo interno, questo laboratorio è esempio di un unicum dove le competenze nell’arte della lavorazione della ceramica, permettono di soddisfare ogni tipo di richiesta.

4

Esperienza e know-how

ICG Atelier nasce con l’obiettivo di testare le grandi lastre in spessore 6 e 12 mm per applicazioni di interior design e arredamento come mobili, tavoli, lavabi e complementi d’arredo. L’esperienza accumulata dagli artigiani che lavorano al suo interno ha fatto sì che, nel tempo, il loro know-how - unico nel suo genere - fosse applicato per soddisfare la crescente richiesta di manufatti artigianali di altissima qualità e precisione. Il personale, composto per lo più da marmisti, vetrai e artigiani, è andato aumentando, così come sono stati implementati i macchinari utilizzati al suo interno.

3

Creatività e Innovazione

A partire da progetti disegnati da architetti o designer, si passa alla selezione delle lastre da utilizzare, fino alla realizzazione della struttura. Dopo essere state tagliate e jollate, le lastre vengono applicate sulla struttura portante desiderata e, in seguito, rifinite e finalizzate. Le tecniche utilizzate sono simili a quelle provenienti dalla lavorazione del marmo e del vetro, così come i macchinari e le attrezzature impiegati. L’innovazione dei materiali realizzati dal Gruppo sono frutto anche delle esperienze fatte all’interno di ICG Atelier, che valorizza la tradizione e le qualità estetiche della ceramica incentivandone la costante evoluzione.

2

Attrezzature e macchinari all’avanguardia

Ogni manufatto è rifinito nei minimi particolari e presenta sempre elementi di unicità riconducibili all’artigianalità del lavoro svolto. L’utilizzo di macchinari all’avanguardia, insieme all’esperienza accumulata nel tempo, garantiscono la finalizzazione impeccabile di ogni singolo progetto. In base al disegno, le strutture portanti che danno vita al manufatto tailor-made vengono “vestite” con le lastre di ceramica selezionate, tagliate con macchine a controllo numerico - a disco o a idrogetto - facendo sì che la grafica del materiale sia senza soluzione di continuità. Infine, attraverso colle e mastici sapientemente portati a cromia delle lastre, si passa alla fase di applicazione, per poi rifinire il manufatto, ogni volta unico e finalizzato completamente a mano.

    Richiesta Informazioni