it
Back

ICG Gallery London

ICG GALLERY BRAND NEW LOOK

unlocktheexperience_rid

#UnlockTheExperience

ICG Gallery
61-67, Old Street
London EC1V 9HW

In occasione della Clerkenwell Design Week, lo Showroom di Iris Ceramica Group presenta la sua nuova veste ed evolve in una
Galleria d’arte contemporanea, immersiva, interattiva, tecnologica e coinvolgente.
La nuova ICG Gallery di Londra va ben oltre l’esposizione delle superfici, è espressione concreta dei valori che guidano il Gruppo: ricerca tecnologica, cura estetica, soluzioni innovative e attenzione all’ambiente.

unlocktheexperience_2_rid

ICG Gallery è molto di più di uno Showroom di superfici ceramiche naturali di alta gamma: è un luogo dove fare esperienza della materia e dei valori del Gruppo, in forma tangibile e virtuale.
Uno spazio immersivo dove le nuove tecnologie si integrano ai materiali ceramici frutto di una tradizione antica e realizzati con sistemi all’avanguardia, per aprire nuovi mondi e offrire un’esperienza unica e “ripetibile”.
Visitare la nuova Gallery è l’opportunità per intraprendere un viaggio dei sensi in continua contaminazione tra reale e virtuale, scoprendo ogni volta differenti punti di vista e interpretazioni architettoniche.

4_Landing

Esterni
Walking in the rain

Gli esterni sono già un’esperienza immersiva:
il movimento dei passanti è una passeggiata attraverso una pioggia virtuale che si trasforma in energia pulita.
Una rappresentazione digitale dell’elemento acqua che origina l’idrogeno verde impiegato per alimentare la nuova fabbrica H2 Factory.
Le installazioni digitali in vetrina invitano i passanti a diventare soggetti attivi che con il loro movimento danno origine a energia green. È un invito a dialogare con le installazioni, non solo ad osservarle. Un coinvolgimento che suggerisce di entrare nella Gallery per scoprire le altre innovazioni.

Piano0_rid

Piano 0
Phygital experience

L’interno è uno spazio da vivere.
Al piano terra si attraversa un mondo creato con la realtà aumentata dove i visitatori possono scoprire sulla propria pelle gli effetti benefici delle superfici eco-attive Active Surfaces®: un mondo all’insegna del benessere e della salute, vissuto in piena armonia con l’ambiente.

Prosegue quindi l’esperienza attiva del visitatore che, attraverso una semplice e intuitiva App, potrà immergersi in un’altra dimensione, virtuale ma assolutamente reale, dove la materia ceramica è capace di migliorare l’ambiente e il nostro interagire con esso.

piano+1_rid

Piano +1
Material Gallery

Il piano superiore è il tempio della Material Gallery, lo spazio in cui addentrarsi in un viaggio nella materia, sfogliando le texture, i formati e gli spessori; fonti inesauribili di ispirazione per progettisti e design lovers.
Con le superfici si può giocare creando moodboard, abbinamenti, composizioni e sperimentando nuove forme applicative.
I materiali attraggono anche in senso letterale: il visitatore infatti può testate il funzionamento della posa magneticaATTRACT. Smart Living goes magnetic”, l’ultima soluzione innovativa registrata dal Gruppo.

piano-1_rid

Piano – 1
Comfort Lounge

Con il piano -1 ci si addentra nelle profondità della ricerca tecnologica, qualità distintiva del Gruppo. È un luogo raccolto che mette in luce le applicazioni per il design, le superfici touch per la domotica, l’arredamento tailor-made e le soluzioni smart in ottica di architettura sostenibile.

Comunicato Stampa


Cloud to Cloud
INSTALLAZIONI SENSORIALI

edible_cloud_rid

Edible Cloud
c/o ICG Gallery

Durante le giornate della Design Week, l’esperienza dei visitatori si arricchisce ulteriormente con un percorso individuale guidato che racconta il processo creativo e il ciclo produttivo della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde (H2Factory): un processo di trasformazione circolare che parte dalla natura e ad essa ritorna, restituendo ciò che da essa ha preso in prestito, per realizzare una materia nuova e sostenibile. Materia ceramica che per l’occasione assume la forma di un alimento fondamentale per l’uomo.

Il percorso dell’esperienza sensoriale ricalca il processo produttivo circolare della H2 Factory “Cloud to cloud” e si compone di 4 stazioni interattive.

edible_cloud_2_rid

Tutto inizia con una nuvola  – a dew catcher - e la sua acqua piovana che, come nel processo di elettrolisi, si scompone in molecole di idrogeno: metaforicamente, bolle edibili verdi che galleggiano nell’aria. Il visitatore viene invitato a impastare e modellare a mano un composto primario di acqua e farina, come se fosse materia ceramica fatta di terra e acqua. Il pane così formato viene cotto a vapore in un apposito steamer impiegando quindi una forma di energia pulita data dal vapore acqueo che, tornando in atmosfera, contribuisce a ricreare la nuvola del dew catcher iniziale. Il processo è circolare, perpetuo, quasi magico. La metafora non è solo ideale, ma anche reale perché, alla fine di questo viaggio, il visitatore può assaggiare il suo prodotto finale.

solus_rid

Cloud to Cloud
c/o Solus Ceramics Showroom
80 Clerkenwell Rd, London EC1M 5RJ

Il ciclo “Cloud to Cloud” è il concept anche di una seconda installazione realizzata presso lo Showroom di Solus che verrà inaugurata durante la Clerkenwell Design Week e resterà aperta al pubblico per i prossimi tre mesi.
L’espressione sensoriale di essere dentro alla pioggia, galleggiando in una nuvola, su un mare di acqua. Il visitatore potrà immergere “anima” e corpo in una nuvola, provando l’esperienza di vivere in un mondo quasi sospeso, denso di micro-goccioline di acqua, ascoltando il riverbero del suono della pioggia.


Cloud to Cloud
A Celebration of Hydrogen in Water
Designed by Szczepaniak Teh