it
Back

SHAPING THE FUTURE
the new dawn of ceramics

Evento Diffuso
26 - 30 settembre 2022
Il fil rouge dal CERSAIE a TRE LOCATION di Iris Ceramica Group


La nascita della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde - H2 FACTORY- ispira il concept di uno spettacolare evento diffuso che coinvolge le tre principali sedi aziendali e la fiera CERSAIE a Bologna. Una narrazione sul tema dell’innovazione tecnologica e del futuro sostenibile che Iris Ceramica Group intende costruire, già scritto nel DNA aziendale da oltre 60 anni.

La nuova fabbrica H2 FACTORY si trova a Castellarano (RE) e rappresenterà la prima fabbrica ceramica al mondo che utilizzerà idrogeno verde (ricavato da fonti di energia rinnovabile).


SHAPING THE FUTURE

È un manifesto,

un messaggio di sostenibilità.

È il racconto del progetto imprenditoriale di Iris Ceramica Group che, attraverso la bellezza, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, intende costruire un futuro a misura dei propri valori, migliorando l’interazione uomo-ambiente.
Un futuro che affonda le proprie radici nel rispetto per l’ambiente e le persone che lo abitano.

03_Artwork_Cersaie_NEW Play

AL CERSAIE, LO SPAZIO ESPOSITIVO SI ANIMA E DIVENTA TOTALMENTE INTERATTIVO.

Cinque installazioni interattive guidano il visitatore in un viaggio virtuale dall’universo alla fabbrica H2 FACTORY.
I nuovi materiali ceramici in 12 e 20mm di spessore - prodotti nel nuovo stabilimento che entro la fine del 2022 sarà alimentato con un blend di idrogeno verde - vengono raccontati come paesaggi virtuali da navigare ed esplorare in prima persona.

04_Eventi_mirrorbox_NEW

NEGLI SHOWROOM, UN’ESPERIENZA VIDEO-IMMERSIVA TRASCINA ALTROVE IL VISITATORE.

Gli showroom dei Brand che compongono il Gruppo, interpretano idealmente i nuovi materiali dando vita a un mondo surreale e immaginifico.
Racchiusi in box interamente specchiati - i Mirror Cube - i visitatori vivono l’esperienza di un’installazione video-immersiva a 360°.

Convivialità Sostenibile

CONVIVIALITÀ SOSTENIBILE

Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, gli eventi sono progettati e organizzati con l’obiettivo di essere un modello virtuoso di sostenibilità, ponendo particolare attenzione alla buona pratica del riciclo.

05_dall'universo_alla_fabbrica_NEW

DALL’UNIVERSO ALLA PRIMA FABBRICA CERAMICA AL MONDO ALIMENTATA A IDROGENO VERDE

Il viaggio inizia da molto lontano, dalle stelle e raggiunge la Terra attraverso l’energia solare immagazzinata grazie ai pannelli fotovoltaici.
Accanto, l’acqua piovana viene raccolta e sottoposta a elettrolisi per separare l’idrogeno dall’ossigeno.
L’idrogeno così “liberato”, risale e viene trasportato fino ad alimentare la fabbrica, in particolar modo i forni.
Durante la cottura, l’idrogeno e l’ossigeno presente nell’aria si ricombinano ritornando in atmosfera sotto forma di vapore, ricreando le nuvole dalle quali si è generato.

06_Ceramica4D_NEW

COSÌ NASCE LA SUPERFICIE CERAMICA 4D, LA PIÙ SOSTENIBILE AL MONDO.

Un viaggio generativo immaginifico in cui l’idrogeno, attraversando le superfici ceramiche, lascia una traccia visibile del suo passaggio nello spessore della lastra, nella sua stratificazione ottenuta grazie alla tecnologia full-body all'avanguardia.

2022-09-01-17-48-32-468-NEW

Come in natura, la superficie ceramica si stratifica e diventa granitica.
Solida come roccia, composta da minerali naturali, attraverso il processo produttivo a idrogeno verde - che entrerà in funzione entro la fine del 2022 e che è messo a punto da Iris Ceramica Group - racchiude in 20mm di spessore tutta la propria storia e gli elementi che danno origine alla vita: l’acqua, il fuoco e la terra.
Nasce una superficie viva, fatta della stessa sostanza di cui è fatto il Pianeta e anche di più, l’Universo.

Una superficie con un’anima, la stessa anima sostenibile che caratterizza Iris Ceramica Group: la quarta dimensione sono i valori del Gruppo impressi nel corpo della materia.




SHAPING THE FUTURE
26-30 Settembre 2022

CERSAIE 2022 | Padiglione 26 - Stand A188 B189

SHOWROOMS:
ARIOSTEA | Via Cimabue 20, Castellarano - Reggio Emilia
FIANDRE & PORCELAINGRES | Via Reni 2/R, Castellarano - Reggio Emilia
IRIS CERAMICA & FMG Fabbrica Marmi e Graniti | Via Ghiarola Nuova 119, Fiorano Modenese - Modena