THE ARCHITECTS SERIES – A DOCUMENTARY ON: VIGUIER
“The Architects Series: VIGUIER” è il trentasettesimo episodio della serie curata da The Plan Magazine in partnership con Iris Ceramica Group dedicata alle realtà più interessanti e famose nel quadro dell’architettura italiana e internazionale. In questo episodio racconteremo lo studio internazionale VIGUIER, fondato nel 1992 da Jean-Paul Viguier, con sede principale a Parigi. Il suo stile sobrio ed elegante lo ha reso uno dei principali studi di architettura francesi che oggi conta 70 professionisti provenienti da 15 nazionalità diverse.
Il documentario sarà presentato in anteprima il 15 ottobre, alle ore 18.00 (12 am – US EDT, 5 pm – UK BST), in Live Streaming; a seguire la tavola rotonda: “The City as a Workshop of Uniqueness: The relationship among buildings, end users and the environment”.
Lo studio di architettura parigino VIGUIER fondato da Jean-Paul Viguier, si definisce un “organismo vivente”, con una personalità unica e un approccio progettuale distintivo. La sua capacità di intervenire in contesti inaspettati con un tocco innovativo ha reso VIGUIER un punto di riferimento nel panorama architettonico internazionale. Grazie alla sua trasversalità e alla reputazione oltre i confini nazionali, lo studio è oggi uno dei principali riferimenti per la progettazione architettonica in Francia.
Con sede a Parigi e filiali a Bruxelles e Casablanca, VIGUIER impiega un team di 70 persone provenienti da 15 diverse nazionalità, creando un ambiente di lavoro ricco di diversità culturale e dinamismo. Questo melting pot culturale contribuisce a dare vita a progetti che riflettono le varie identità e i valori dei luoghi in cui operano.
Fin dalla sua fondazione, lo studio si è distinto per la sobrietà e l’eleganza delle sue creazioni. Progetti emblematici come il Padiglione di Siviglia del 1992, l’hotel Sofitel Chicago Water Tower, il McNay Art Museum a San Antonio, e la Morocco Telecom tower sono solo alcuni esempi del suo stile architettonico. Recentemente, l’Ambasciata e Centro Culturale Canadese e le torri Coeur Défense, Majunga e Aurore hanno ulteriormente consolidato la sua reputazione, trasformando lo skyline del quartiere La Défense a Parigi.
Oltre a questi progetti di grande impatto, VIGUIER è anche riconosciuto per il suo impegno in iniziative più modeste ma altrettanto significative. Un esempio notevole è la scuola low-tech nel villaggio di Besely, in Madagascar, progettata in collaborazione con l’associazione Écoles du Monde. Questo progetto, che include case per il preside e gli insegnanti e una biblioteca, utilizza materiali ecocompatibili e ricerca il savoir-faire locale. Per la realizzazione dell’intero complesso i costruttori locali hanno prodotto 25.000 mattoni in argilla cruda essiccata al sole, certificati da un laboratorio specializzato di Grenoble.
VIGUIER suddivide la sua attività in quattro categorie principali che operano in modo indipendente ma complementare: architettura, interior design, urban planning e landscaping per la rigenerazione urbana. Ogni progetto architettonico è unico e rappresenta una dichiarazione culturale che rispecchia i valori, l’identità e la natura del contesto. VIGUIER abbraccia i valori classici dell’architettura – bellezza, utilità, durabilità – e aggiunge un ulteriore valore: la creazione di significato, inteso come emozione, direzione e scopo.
Nel campo dell’interior design, VIGUIER applica gli stessi principi di innovazione, durabilità e coerenza funzionale. Gli architetti d’interni dello studio combinano materiali, luce, colori e texture per migliorare la qualità dell’ambiente costruito e il benessere degli occupanti.
A livello urbano, gli urbanisti adottano un approccio globale ai progetti, rispondendo alle sfide del 21° secolo. Il concetto di ‘IntenCity’ promuove città policentriche con insiemi multifunzionali che generano sinergie e migliorano la qualità della vita urbana.
Il paesaggio è al cuore della pianificazione urbana di VIGUIER che risponde al bisogno di luoghi naturali dei cittadini e integra spazi verdi nei contesti costruiti. Questo approccio riflette una visione sostenibile dell’architettura che unisce innovazione e rispetto per l’ambiente, creando un equilibrio armonioso tra tradizione e modernità.
VIGUIER continua la sua ricerca promuovendo una visione architettonica che persegue l’armonia tra innovazione e rispetto per l’ambiente, con un approccio sociale e umano che valorizza il benessere collettivo.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi qui.
Il corso è in fase di approvazione da parte del CNAPPC per l’accreditamento di 2 CFP