STAND
In occasione del Cersaie 2021, per celebrare i 60 anni del Gruppo, tutti i Brand di Iris Ceramica Group si riuniscono in un solo spazio espositivo per creare un’unica narrazione: un coro di voci accomunate dagli stessi valori fondanti.
“The Perfect Blend. Foresighted Surfaces for a Sustainable Beauty” è il concept che racconta l’esposizione 2021 a Cersaie di Iris Ceramica Group. Un vero e proprio percorso che si sviluppa in tre aree, ciascuna con una propria video-installazione artistica e sonora, dedicate a tre coppie di valori che da sempre ispirano e distinguono i Brand del Gruppo:
ARCHITETTURA E NATURA
BELLEZZA E SOSTENIBILITÀ
CREATIVITÀ E TECNOLOGIA
Ogni binomio racconta coppie di contenuti, tradotte in suoni e immagini, che si fondono tramite un sistema audio-video, creando un paesaggio digitale. Il risultato è un nuovo linguaggio visivo e sonoro in perfetto equilibrio che attinge dai valori storici da cui deriva, rivolgendo lo sguardo verso il futuro, con la lungimiranza che da sempre contraddistingue il Gruppo.
BINOMI
ARCHITETTURA E NATURA
L’architettura che unisce tecnologia e sostenibilità ambientale, riesce a stimolare interazioni più significative tra uomo e natura.
Il binomio “Architettura e Natura” viene rappresentato attraverso un’installazione d’ispirazione nella quale i materiali ceramici e le strutture architettoniche dialogano con la natura: l’incontro in perfetto equilibrio tra uomo e terra che fa parte dei valori e dell’approccio sostenibile alla produzione di tutti i Brand del Gruppo.
Nell’installazione le strutture compositive di architetture celebri del mondo moderno si fondono con foreste e boschi, elementi naturali essenziali del paesaggio che abitiamo. Immagini emozionanti che vengono esaltate dalla musicalità del violoncello, capace di essere lineare e sinuoso come natura e architettura sanno esprimere.
BELLEZZA E SOSTENIBILITA’
La bellezza autentica è una delle espressioni più significative di Iris Ceramica Group, unita alla volontà di coniugare ad essa il valore della sostenibilità.
Il binomio “Bellezza e Sostenibilità” viene rappresentato attraverso un racconto sorprendente sulla ricerca estetica e tecnologica dalla quale emerge una bellezza autentica fatta di texture e superfici naturali, in un approccio alla produzione che vive in armonia con l’ambiente.
Nell’installazione, alcune celebri produzioni artistiche si fondono con le polveri e le scaglie dei materiali “Tutta Massa”: la bellezza dell’uno valorizza la peculiarità dell’altro. Il sound che accompagna questo racconto è quello del pianoforte, scelto per la sua capacità di esprimere sia forza sia delicatezza, emozioni evocate dall’arte stessa.
CREATIVITA’ E TECNOLOGIA
Iris Ceramica Group si impegna ogni giorno nel creare superfici di design dalle elevate caratteristiche tecniche.
Il binomio “Creatività e Tecnologia” viene rappresentato da uno scenario inedito e suggestivo che esalta i materiali ceramici nella loro capacità di coniugare design e innovazione, grazie a uno sguardo rivolto al futuro, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Nell’installazione, le immagini degli stabilimenti produttivi aziendali dialogano con le texture di marmi e venature delle superfici prodotte dai Brand del Gruppo. L’accompagnamento sonoro, in armonia con le immagini, è creato basandosi su un sistema crittografato che traduce in suono il nome Iris. Lo strumento musicale dominante è il contrabbasso, scelto per le sue sonorità decise che evocano gli ambienti industriali.
HYPERTOUCH
Hypertouch è l’innovativa tecnologia capacitiva a scomparsa applicata alle superfici ceramiche che potenzia le funzionalità del design oltre l’immaginazione.
Sfiorando leggermente o esercitando una lieve pressione sulla superficie, Hypertouch attiva un sistema integrato di sensori domotici per l’accensione e lo spegnimento di impianti di illuminazione, audio-video, serramenti, controllo della temperatura.
Hypertouch esalta il design e la continuità della materia, eliminando antiestetici interruttori esterni. Una tecnologia che permette di accendere l’atmosfera e dare vita all’ambiente, proponendo un nuovo modo di progettare gli spazi interni, in linea con le esigenze contemporanee di chi li vive.
In occasione del Cersaie 2021, è possibile vedere una preview esclusiva di Hypertouch applicata alle superfici ceramiche dei Brand del Gruppo all’interno dello spazio espositivo per controllare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione e la polarizzazione del vetro della sala riunioni, mostrando alcune delle principali funzionalità offerte.
Hypertouch sfrutta una tecnologia esclusiva, ideata e brevettata da Iris Ceramica Group, ed è disponibile anche con le proprietà Active Surfaces®.
ACTIVE SURFACES®
Le superfici ceramiche ACTIVE SURFACES® di Iris Ceramica Group, testate secondo norme ISO e brevettate a livello internazionale, sfruttano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio combinato con argento trasformando la lastra ceramica in un materiale eco-attivo con proprietà:
ANTIBATTERICA E ANTIVIRALE
ANTINQUINAMENTO
AUTOPULENTE
ANTI-ODORE
In occasione del Cersaie 2021, le superfici ceramiche eco-attive ACTIVE SURFACES® sono protagoniste all’interno dello spazio espositivo di Iris Ceramica Group.
LUCE
LUCE, la nuova collezione di superfici di Iris Ceramica Group firmata da Guillermo Mariotto, presentata in esclusiva a Cersaie 2021, è l’incontro tra il carattere innovativo dell’azienda e l’estro creativo del designer che, insieme, hanno dato vita a un materiale in grado di rielaborare l’eleganza classica in chiave contemporanea.
LUCE è una superficie dai mille volti, mutevole e cangiante che, dialogando con riflessi, chiaroscuri e sinuosità, fa emergere la vera anima delle superfici. Un progetto che mira ad esaltare l’animo versatile ed eclettico del materiale ceramico. Un autentico racconto di creatività e innovazione, ideale sia per applicazioni indoor sia outdoor di ambienti pubblici e privati.
In occasione del Cersaie 2021, le superfici di LUCE diventano protagoniste dello spazio espositivo di Iris Ceramica Group, dando vita un ambiente dall’identità unica e originale che unisce le proprietà della ceramica tecnica con la leggerezza e la luminosità dei tessuti pregiati.
LUCE è distribuita commercialmente da Iris Ceramica, Fiandre Architectural Surfaces e Ariostea ed è disponibile anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®.
Collezione: LUCE
Designer: Guillermo Mariotto
Formati: 300x100, 100x100 cm
Spessore: 6 mm
Colori: Luce Pearl, Luce Black, Luce Blu, Luce Gold, Luce Silver, Luce Grey
Finitura: naturale