it
Back

PER UNA NUOVA POETICA DELLA CERAMICA

 

Il 16 marzo, presso Fondazione ICA Milano, si è tenuta la presentazione del libro “Per un Manifesto della nuova ceramica” di Irene Biolchini, pubblicato da Mousse Publishing con il sostegno di Iris Ceramica Group.

Il volume “Per un Manifesto della Nuova Ceramica” nasce dalla necessità di plasmare un sentimento condiviso, un “tremore”, che ha attraversato il panorama ceramico italiano e internazionale negli ultimi anni. Irene Biolchini ha intercettato questa sensazione e, in collaborazione con Fondazione ICA Milano, ha curato, tra ottobre 2021 e marzo 2022, un programma di sei interventi incentrati sull’arte della ceramica del XXI secolo che mirano a rappresentarne il panorama attraverso i punti di vista di ventitré artisti contemporanei.

Il libro è una raccolta di punti di vista, dichiarazioni, prese di posizione di artisti contemporanei e voci autorevoli che insieme creano un Manifesto delle individualità che lo compongono.

 

 

“Questo Manifesto è uno sforzo corale, ma non per questo ha una vocazione universale. Tutto ciò che viene riportato è una visione parziale del mondo, è il suono delle vibrazioni delle voci che lo popolano. Chi scrive, e chi domanda, ha cercato di non essere mai neutrale, piuttosto di accordarsi al tono dell’artista.”

Irene Biolchini, curatrice e docente

 

 

Iris Ceramica Group sostiene questo progetto per promuovere gli artisti-artigiani che con grande passione e amore riscrivono ogni giorno il percorso della ceramica, dimostrando attraverso le loro opere la forza dell’intuizione e della genialità.   Solo nell’incontro tra il mondo produttivo e quello degli artisti infatti può nascere una tale opera d’intenti, intesa come un inno alla bellezza sostenibile, per una nuova poetica della ceramica del XXI secolo.

“La ceramica è la nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro. La ceramica è cultura, sapere, know-how industriale, sperimentazione e creatività. Nel corso della nostra storia, ci siamo fatti interpreti e anticipatori dei canoni estetici, in un racconto che va oltre la funzionalità del materiale per esprimerne anche i suoi valori artistici, ponendoci come trendsetter di stile ed eleganza come una maison di haute-couture.”

 

 

 

“Nella lavorazione della ceramica ci ispiriamo al concetto di bottega rinascimentale, quale luogo di sperimentazione e crescita artistica. La nostra è un’arte antica che oggi esprimiamo in superfici dalle caratteristiche tecniche uniche, con possibilità decorative senza limite, valorizzando la tradizione del lavoro artigianale con uno sguardo innovativo alla costante ricerca di soluzioni all’avanguardia per reingegnerizzare la materia. Il nostro obiettivo è rendere la ceramica la miglior materia prima naturale con cui realizzare soluzioni che possano portare beneficio alla qualità della vita.”

“Questo approccio all’avanguardia ci esorta a farci portavoce di una cultura che intende celebrare la nobiltà della ceramica. In essa sono racchiusi una storia millenaria di lavoro, di materia, di pensiero dell’artigiano-artista intento a fermare nelle sue opere i significati della vita e della natura. Il nostro Manifesto è un inno all’anima eclettica, alla bellezza nobile e sostenibile della ceramica, per tracciarne i principi e delinearne una nuova poetica, quella del nostro secolo.”

Federica Minozzi, CEO Iris Ceramica Group

 

Scopri di più.

 

 

 

Share