it
Back

MATERIATTIVA: UN NUOVO PATTO TRA UOMO E NATURA

La proficua partnership tra Iris Ceramica Group, SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects approda alla Milano Design Week 2019 con l’installazione MateriAttiva.
Un’esperienza multisensoriale che indaga le nuove frontiere della ceramica ed esorta a nuove forme di sviluppo sostenibile. Situata nel cuore del Brera Design District, MateriAttiva guarda
alla sostenibilità come strumento per ricostituire un patto solidale tra uomo e natura.

Una holding leader nella produzione di superfici al servizio del progetto contemporaneo, un rinomato studio di architettura internazionale e una scuola di formazione post-laurea
per giovani professionisti unite da un fondamentale comune denominatore: la vocazione alla sostenibilità.

È proprio questo valore condiviso a rappresentare le fondamenta della collaborazione tra Iris Ceramica Group, Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability, finalizzata a sensibilizzare sulle problematiche ambientali e, al contempo, a proporre soluzioni tangibili affinché il benessere dell’uomo e il futuro del pianeta possano convivere in armonia.

In occasione della Milano Design Week 2019, all’interno del Brera Design District, di cui Iris Ceramica Group è Main Sponsor, questo sodalizio professionale si concretizza in MateriAttiva, un’installazione dal forte contenuto simbolico. La grotta luogo ricorrente nella storia dell’uomo, scenario della primissima antropizzazione, ma anche, al contrario, luogo di inaccessibile purezza primordiale, offre al visitatore un’esperienza multisensoriale, coadiuvata dall’azione di luce, acqua e suono, alla scoperta degli elementi da cui la vita prende forma.

Superata la soglia, ci si immerge in percorso scandito dal susseguirsi di stalattiti ceramiche, dove l’atmosfera è resa intima dal suono delle gocce che cadendo su un sottile velo d’acqua generano piccoli effetti di luce.
Il passaggio alla seconda sala è come un “riemergere” dalla grotta e ritrovare una dimensione sociale dell’esperienza di visita. Il respiro dell’albero, protagonista dello spazio centrale, richiama la necessità di lasciarsi ispirare dai meccanismi nascosti della natura nel concepire i materiali che ci permettono di vivere in sintonia con essa.

MateriAttiva evoca un rinnovato patto tra uomo e natura, puntando i riflettori su materiali di nuova generazione; la purezza evocata dall’archetipo della grotta diventa qualità ambientale reale grazie ad ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™, rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Iris Ceramica Group, che rende le superfici in gres porcellanato ecoattive.
La materia, per sua natura inerte, diventa così un elemento architettonico attivo, apportando un considerevole miglioramento alle qualità ambientali degli spazi in cui viene applicata.
La partecipazione al FuoriSalone 2019 segna una nuova importante tappa del cammino congiunto tra la Holding, SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects, cominciato nel 2018 con la sponsorizzazione tecnica del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e proseguito con l’installazione temporanea in Piazza Santo Stefano a Bologna Pollution 2018 – RefleAction.
Il successo ottenuto ha portato al lancio di un contest internazionale che invita giovani architetti e designer a confrontarsi su progetti e nuove visioni per l’abitare contemporaneo sostenibile: Pollution 2019: Architecture for a Sustainable Future.
MateriAttiva si inserisce nel più ampio progetto di Corporate Social Responsibility che Iris Ceramica Group sta sviluppando, nel quale rientra anche il recente traguardo del raggiungimento delle emissioni zero ottenuto negli stabilimenti produttivi dedicati alle grandi lastre ceramiche. Un percorso che proseguirà con un programma di welfare sociale e ambientale che verrà annunciato nei prossimi mesi.

Brera Design District
via Balzan / via San Marco
8-14 aprile 2019
Orari di apertura: 10.00 – 21.00
#MateriAttiva #irisceramicagroup