it
Back

IRIS CERAMICA GROUP OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Iris Ceramica Group, per la sua controllata Graniti Fiandre S.p.A., è orgogliosa di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere.

La certificazione si basa sulla UNI/PdR 125:2022, la prassi Italiana di riferimento che favorisce la creazione di un ambiente di lavoro con pari opportunità e di una più equa rappresentanza dei generi nell’organizzazione.

Pubblicata nel 2022, essa definisce le linee guida sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere, che si basa sui concetti di diversità ed inclusione per promuovere una cultura di parità di genere, prevenire comportamenti discriminatori ed aumentare la capacità inclusiva dell’azienda.

Il Sistema prevede che l’efficacia delle azioni intraprese debba essere misurata attraverso sei aree di indicatori:

  • Cultura e Strategia;
  • Governance;
  • Processi HR;
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • Equità remunerativa per genere;
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Iris Ceramica Group ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere, composto da figure chiave dell’organizzazione, incaricato di monitorare e promuovere regolarmente le politiche di parità di genere in azienda. Tutti i collaboratori hanno la possibilità di rivolgersi ad esso per ottenere chiarimenti e segnalazioni relativi alla parità di genere, anche in modo anonimo tramite la procedura di “whistleblowing”.

Un’importante certificazione che testimonia il costante impegno di Iris Ceramica Group per creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso delle differenze di genere.

Share