it
Back

IRIS CERAMICA GROUP ED EDISON NEXT PER H2 FACTORY™: LA PRIMA INDUSTRIA CERAMICA A IDROGENO VERDE

Iris Ceramica Group e Edison Next annunciano la firma di un accordo per lo sviluppo di H2 Factory™: lo stabilimento produttivo di Castellarano (RE) che utilizzerà idrogeno verde prodotto grazie ad un sistema all’avanguardia sviluppato su misura.

Si tratta del primo progetto concreto e innovativo per la decarbonizzazione dell’industria ceramica italiana tramite idrogeno verde. Un’iniziativa che fa da apripista per la decarbonizzazione di un settore particolarmente energivoro (c.d. Hard to Abate), decisiva per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica del Paese e di un territorio strategico per questo comparto industriale. Competenze, tecnologie innovative e ferma determinazione a credere in un percorso virtuoso di decarbonizzazione sono alcuni degli elementi chiave messi in campo per dare vita alla prima industria ceramica “green”.

Per la H2 Factory™, si prevede la realizzazione da parte di Edison Next di un impianto di produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi di capacità di 1 MW, alimentato da energia rinnovabile. L’elettrolizzatore utilizzerà l’acqua piovana recuperata dalle vasche di raccolta, favorendo così una gestione virtuosa dell’acqua, in coerenza con i principi dell’economia circolare. Il progetto prevede inoltre di affiancare all’impianto fotovoltaico esistente di circa 2 MW di potenza, installato sul tetto dello stabilimento, un ulteriore impianto fotovoltaico di circa 1,2 MW di potenza.

L’accordo con Edison Next rappresenta per Iris Ceramica Group un passo significativo lungo il percorso per la decarbonizzazione e potrà vedere lo sviluppo di ulteriori impianti a idrogeno verde presso altri siti produttivi del Gruppo.

Leggi il Comunicato Stampa.

Share