it
Back

Sinfonia Dubai

DUBAI DESIGN WEEK
5-10 novembre 2024
D3 Street 4
BUILDING 2 – UNIT 02

blocco-1

La “Sinfonia” di Iris Ceramica Group risuona anche a Dubai per la Design Week dal 5 al 10 novembre.

Il concept originale studiato per Cersaie 2024 continua a vivere anche dopo l’evento fieristico e prosegue la sua narrazione in un’altra capitale mondiale del Design.

A Dubai, crocevia di stili - tra nuovi trend e tradizioni – e luogo sempre più strategico per il business internazionale, in occasione della settimana dedicata al Design, Iris Ceramica Group porta in scena la propria Orchestra metaforica di strumenti, persone e tecnologie.  

blocco-2

La tournée della ICG Orchestra prosegue a Dubai


La ICG Orchestra, metafora nata per raccontare la molteplicità armonica di persone che compongono il Gruppo, così come di tecnologie sviluppate per reingegnerizzare la materia ceramica, diventa una vera e propria orchestra, ma digitale e interattiva.


Il Gruppo di strumenti digitali che si è già esibito durante la settimana del Cersaie nella tournèe teatrale tra gli showroom dei Brand di Castellarano e Fiorano Modenese – da Fiandre a Iris Ceramica, FMG e Ariostea - approda ora a Dubai dove si esibirà per 5 giorni nel cuore del Distretto del Design della Dubai Design Week presso:


Dubai Design District
D3 Street 4
BUILDING 2 – UNIT 02


A Dubai, la metafora dell’orchestra amplifica il proprio senso con coerenza, estendendolo a rappresentare il melting pot culturale che caratterizza la città simbolo degli Emirati. 

grafica-3C2

L’orchestra suonerà 3 grandi Sinfonie di musica classica, universalmente riconosciute:


- La Sesta di Beethoven
- Le Quattro Stagioni di Vivaldi
- La n. 41 di Mozart


I visitatori potranno vivere l’esperienza di dirigere l’orchestra nel ruolo di un vero e proprio Direttore.

Gli strumenti infatti reagiscono al movimento delle mani del Direttore che può dare più enfasi ai fiati o agli strumenti a corda, cambiare l’effetto dallo stile classico all’elettronico, interpretando in modo del tutto personale la stessa traccia musicale.

Un altro esempio di come ciascuno è unico e irripetibile e, con la propria sensibilità ed i propri talenti, può contribuire nel fare la differenza per il Gruppo.

Dubai_singers

Dubai Singers


Al palinsesto della tournée orchestrale si unisce un coro dal vivo: i Dubai Singers.

Attivo da 50 anni, il coro Dubai Singers è molto apprezzato per la sua capacità di interpretare magistralmente sia la musica classica che quella contemporanea.

Il coro è un gruppo eterogeneo ed armonico composto da cantanti di ogni età e diverse nazionalità: un’apertura e un senso di accoglienza che ha molto in comune con il significato metaforico della ICG Orchestra.   


I cantanti si esibiranno all’esterno dello spazio pop-up di Iris Ceramica Group con un repertorio studiato per l’occasione e coinvolgeranno i passanti per una breve performance canora. Nelle stesse giornate, un gruppo di studenti delle più prestigiose scuole e università del Design di Dubai avrà l’opportunità di sperimentare con la propria voce, guidati dal direttore del coro.

L’obiettivo è trasmettere il senso del lavoro di squadra sia come singoli che come parte fondamentale di un Gruppo, così come accade in un’orchestra.

Il Palinsesto delle Giornate

Dal 5 al 10 Novembre 2024
10.00 - 13.00: n. 41 di Mozart
13.00 – 17.30: Sesta di Beethoven
17.30 - 19.30: esibizione dei Dubai Singers (nelle giornate del 5-6-7 novembre)
19.30 – 22.00: Quattro Stagioni di Vivaldi

Dubai Design District
D3 Street 4
BUILDING 2 – UNIT 02