it
Back

IRIS CERAMICA GROUP SOSTIENE ANWI PER LA FORMAZIONE DI ISTRUTTORI PROFESSIONISTI DI NORDIC WALKING

Iris Ceramica Group sa quanto sia importante la consapevolezza che essere Leader internazionali oggi non vuol dire solo seguire le ferree regole del mercato, ma anche cercare di rendere il mondo (e le aziende) più a dimensione uomo.

Questo significa coltivare con tenacia e determinazione idee e pensieri che alla loro base racchiudono valori importanti come etica e sensibilità nel rispetto della naturalezza di cose e persone.

In questo contesto Iris Ceramica Group ha sponsorizzato alcune borse di studio del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento della facoltà di Medicina dell’Università di Verona per il Corso di aggiornamento e perfezionamento per Istruttori dell’Associazione Nordic Walking Italia (ANWI).

ANWI è membro dell’International Nordic Walking Federation, l’Organizzazione Mondiale presente in oltre 40 paesi con 22 associazioni nazionali ufficiali, che promuove la disciplina e che vanta numerosi e importanti riconoscimenti internazionali come il Comitato Olimpico Internazionale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’International Council of Sport Science and Physical Education e l’UNESCO.

La disciplina del Nordic Walking non è molto conosciuta, anche se è in continua ascesa fra i gruppi sociali che amano il movimento e soprattutto l’attività all’aria aperta; qui di seguito voglio però condividere con voi le principali ragioni che mi hanno indotto ad accettare questa offerta di supportare la formazione di specialisti.

Ci sono molto studi riguardo l’applicazione del Nordic Walking alle donne operate di cancro al seno. Tutti sono concordi che il Nordic Walking riduce le limitazioni funzionali degli arti superiori e delle spalle e diminuisce il linfodema derivante dall’intervento chirurgico.

Le donne che hanno partecipato a questi programmi sono tutte migliorate, hanno percepito la diminuzione dei sintomi dolorosi alla spalla e delle limitazioni nelle attività quotidiane. Il ROM (range of movement) della spalla è migliorato in modo significativo entro le 10 settimane di allenamento, inoltre le pazienti hanno apprezzato i benefici fisici e psicosociali dell’intervento. Ma non solo, con l’aumento delle patologie che impediscono all’uomo contemporaneo di avere una sana cardio attività e quindi delle necessita di fare movimento, camminare è diventato indispensabile non soltanto per gli adulti, ma purtroppo oggi ormai anche fra i giovani e il Nordic Walking è un’attività che può praticare chiunque. I trainer di Nordic Walking che sono stati formati anche grazie al nostro contributo, sono in grado di programmare l’allenamento di queste persone in maniera che possano fare attività motoria semplicemente camminando, in condizioni ambientali adatte alla loro condizione fisica, ma con lo scopo di migliorare progressivamente in termini psicofisici; cosa che come potrete intuire non è poco, ma soprattutto non è scontata.

Sabato 2 febbraio il Consiglio Nazionale di Anwi ha tenuto una propria riunione programmatica presso il Museo Storico di Iris Ceramica Group in segno di ringraziamento per il sostegno ricevuto e per portarci un report dei risultati raggiunti grazie alla nostra sponsorizzazione.

Siamo molto felici di aver quindi appreso che ben 11 nuovi Istruttori Specialisti in Malattie Oncologiche e Metaboliche sono stati formati con successo e che grande successo hanno avuto i moduli formativi che avevano anche particolarmente colpito l’attenzione del nostro CEO Federica Minozzi inducendola a sostenere Anwi in questo progetto.

Guarda il video dei test effettuati sul nordic walking: