Art installation created by Becha for Iris Ceramica Group

VISION
“Reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente” è la visione chiara che guida le scelte imprenditoriali di Iris Ceramica Group.
Il Gruppo affonda le radici nella tradizione ceramica italiana, valorizzando il prezioso know-how fino a renderci orgogliosi interpreti del Made in Italy nel mondo. Allo stesso tempo la propensione all’innovazione fa parte del nostro DNA e si traduce nella cura dei dettagli e nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, di tecnologie innovative e applicazioni inedite che migliorano l’interazione tra le persone e l’ambiente, seguendo le migliori practice ESG.
VALORI
Considerando la cultura come motore del cambiamento, il Gruppo abbraccia i core values di innovazione, sostenibilità e qualità d’eccellenza in ogni progetto e azione.
Un approccio pionieristico e un forte impegno nella ricerca e sviluppo sia estetica che tecnologica fanno parte del DNA dell'azienda, che promuove il concetto di Beautility: la fusione tra bellezza e funzionalità.

Innovazione
La propensione all’innovazione fa parte del DNA di Iris Ceramica Group e si traduce nella cura dei dettagli, nelle proprietà tecniche rivoluzionarie e nelle finiture inedite delle superfici ceramiche. Ne sono testimonianza le soluzioni all’avanguardia sviluppate dal Gruppo, tra cui le superfici smart connesse alla domotica, il sistema innovativo e sostenibile per la posa magnetica a secco, le superfici eco-attive con proprietà antibatteriche, antivirali e antinquinamento, le lastre ceramiche retroilluminate e tante altre frutto del nostro costante lavoro di Ricerca e Sviluppo.

SOSTENIBILITÀ
Per Iris Ceramica Group la produzione responsabile è una reale priorità, come dimostrano oltre mezzo secolo di impegno concreto nella sostenibilità. Il Gruppo misura il proprio impegno secondo i tre criteri ESG: ambientale, sociale e di corporate governance e da anni applica soluzioni mirate al risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente, sviluppando e investendo nelle migliori pratiche in materia. H2 Factory® - la prima fabbrica ceramica al mondo sviluppata per essere alimentata al 100% ad idrogeno verde - è un progetto pionieristico che fa parte del percorso intrapreso dal Gruppo verso la decarbonizzazione.

QUALITÀ D’ECCELLENZA
L’abilità di trasformare materie prime selezionate con dedizione e competenza, la cura del dettaglio e l’aspirazione all’unicità ci permettono di realizzare superfici nel rispetto della tradizione, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Il Gruppo, attraverso i suoi Brand, si fa interprete e anticipatore dei trend estetici nella scelta di colori, delle texture e dei pattern grafici, in un racconto sempre contemporaneo che va oltre la funzionalità del materiale per esprimerne anche i suoi valori artistici. L’unione armoniosa tra la natura nobile e performante della materia ceramica con l’heritage della tradizione, la passione per il design e le tecnologie di ultima generazione ha l’obiettivo di costruire un nuovo modo di fare di impresa dove etica, crescita e innovazione sono parte dello stesso piano verso un mondo realmente sostenibile.