Clerkenwell Design Week: la ICG Gallery London si trasforma in una evocativa Bottega delle arti
Tradizione artistica, lavoro artigianale e innovazione ispirano i workshop e le installazioni “Bottega in Bloom”. Iris Ceramica Group partecipa alla Clerkenwell Design Week di Londra dal 21 al 23 di maggio con la ICG Gallery di Old Street e con uno spazio alla Old Sessions House.
IL CONCEPT di BOTTEGA IN BLOOM
La ICG Gallery si trasforma in un laboratorio delle arti dove vengono sperimentati i processi di trasformazione, decoro della materia e in cui riscoprire le arti tradizionali attraverso il recupero di abilità artigianali e tecniche handmade.
I visitatori sono invitati a diventare veri e propri artigiani: tramite creatività e arte saranno in grado di dare nuovo significato e valore a materiali provenienti dagli scarti di lavorazione.
Gli eventi e i workshop organizzati per la Clerkenwell Design Week sono un tributo alla collezione “Bottega d’Arte” di Iris Ceramica - Brand di Iris Ceramica Group – superfici in pasta rossa dal sapore artigianale, vera e propria haute couture della ceramica. Le terrecotte infatti esplorano tecniche produttive tradizionali che richiamano il lavoro manuale per dare nuova luce all’estetica handmade.
ICG GALLERY LONDON
Old Street 61-67, EC1V 9HW, London
WORKSHOP “WAX ATELIER”
L’artista contemporanea londinese Lola Lely guiderà i visitatori della ICG Gallery attraverso un workshop esperienziale dove i fiori diventeranno il mezzo per sperimentare il concetto di “sospensione nel tempo”. Il risultato finale inaspettato, il fiore cristallizzato nella cera, diventa cadeau arricchito di un nuovo significato.
La cera naturale – come fa notare l’artista – ha capacità narrative ed espressive ad alto potenziale: un prodotto derivato dal miele e altre piante che permette infiniti, circolari utilizzi e che grazie alla sua versatilità e qualità tattili, diventa il medium perfetto per creare una metafora con la materia ceramica stessa.
Ad accogliere gli ospiti durante i giorni della Clerkenwell Design Week, l’installazione di fiori sospesi creati con tessuti cerati di cui l’artista Lola Lely é autrice. L’opera artistica si affianca al workshop “Wax Atelier” creando un mondo etereo di colori, profumi, fiori e cera che trasformano la Gallery in un vero e proprio laboratorio delle arti dove perdersi e ritrovarsi grazie al potere immaginifico dell’arte.
WORKSHOP HACKED SURFACE
Ancora una volta la circolaritá e le infinite possibilitá di riutilizzo dei materiali sono al centro dell’attenzione con questo workshop dove materiali di scarto della produzione ceramica vengono reinterpretati per creare un’installazione artistica in evoluzione.
Al primo piano della ICG Gallery gli ospiti potranno reinterpretare gli scarti di produzione tramite le tecniche di “terrazzo”, “ikebana” e “repair” per creare un’opera collettiva che sarà completata solo al termine delle giornate del festival e che rimarrà in mostra nella Gallery per tutta la durata della Clerkenwell Design Week.
#BottegainBloom
ICG Gallery
Old Street 61-67, EC1V 9HW, London
9.30 am – 9.30 pm
THE OLD SESSIONS HOUSE
Room 4
23 Clerkenwell Grn, EC1R 0NA, London
Allo stesso tempo nel cuore di Clerkenwell, alla Old Sessions House nella stanza numero 4, Iris Ceramica Group si racconta reinterpretando lo stesso concept “Bottega in Bloom”: la celebrazione dei valori e delle possibilità artistiche racchiuse nei laboratori artigiani tradizionali vengono celebrate tramite i colori vibranti e le qualità tattili della collezione “Bottega d’Arte”.
Creando un ambiente immersivo ed evocativo della tradizionale bottega artigiana, il processo antico di smaltatura riservato alla materia ceramica viene reinterpretato con una nuova chiave di lettura per creare un’installazione artistica fatta di forme e qualità tattili contrapposte tra loro.
The Old Sessions House
Room 4, 23 Clerkenwell Grn, EC1R 0NA, London
Tuesday: 10am-18pm
Wednesday :10am-21pm
Thursday: 10am-17pm