it
Back

Winter Alchemy

In occasione delle festività invernali, gli showroom di Iris Ceramica Group si vestono a festa e affidano le proprie vetrine alla magia creativa di artisti internazionali.
A Milano, Parigi, Londra, Berlino e Marbella; le ICG Gallery delle principali città europee, tracciano un percorso magico che trasforma le vetrine in oro.

The Magical Journey è il concept che ispira cinque diversi artisti internazionali invitati a interpretare il clima delle festività in modo non convenzionale, attraverso l’idea della trasformazione magica: una Winter Alchemy.
La trasparenza dei vetri esterni diventa la tela su cui ciascuno di loro disegnerà la magia utilizzando i 4 colori del viaggio alchemico: nero, bianco, rosso e oro.

Grafica-landing_vetrina_Milan

MILANO

The Magical Journey quindi prosegue e, nella sua Winter Alchemy Edition, fa tappa a Milano, dove Joanne Elizabeth Shipp decorerà la vetrina con il suo riconoscibile stile: una fitta composizione di microdisegni, schizzi, icone e simboli che danno vita a un paesaggio ricco di significato.


“Ho racchiuso in una cornice un mondo prezioso abitato da soggetti che rappresentano simbolicamente il tema del viaggio e della trasformazione. Il bruco e la farfalla, le colombe origami - una delle quali porta un ramo d'ulivo – simbolo anche di pace, amore e purezza.
I fiocchi di neve poi, aggiungono alla trasformazione una sensazione festosa tipica dell'inverno. Ho inserito molti diamanti, stelle e lune, tutti elementi utilizzati nel mondo dell'alchimia che arricchiscono con un tocco di luce e meraviglia.” –
è l’ispirazione dell’artista.

Grafica-landing_Vetrina_Paris

PARIGI

Il Viaggio prosegue a Parigi con le opere di Héléna Soubeyrand, artista dalle linee morbide e leggiadre che nascono dall’osservazione della natura e delle persone. Un unico tratto che sembra non interrompersi mai, una linea che si muove sulla tela vetrata come se la sorvolasse.


La materia si eleva gradualmente, come se la ceramica si trasformasse in luce. Le forme geometriche richiamano gli elementi del minerale, del metallo, del fuoco: le fasi del processo alchemico. Ci sono poi altri simboli come l'arco, la casa che raccontano il passaggio, la trasformazione. Il gesto rimane semplice, quasi aereo, per evocare la leggerezza dell'inverno e la tranquilla meraviglia della luce che si rivela”. L’opera di Héléna è realizzata a mano con vernice acrilica e pennarelli.

Grafica-landing_Vetrina Berlin

BERLINO

Si passa poi a Berlino con Daniela Spoto a cui è stata affidata la vetrina per raccontare il tema del viaggio alchemico con le sue illustrazioni evocative, ricche di dettagli, volti e oggetti che parlano al primo sguardo.


Ho immaginato un giardino dove la natura compie la sua alchimia: fiori che rivelano nuove forme di vita, creature ibride che testimoniano metamorfosi compiute, e una volpe bianca che osserva con meraviglia questo processo creativo. Tra luna e sole, l'inverno poetico diventa il teatro di continue rivelazioni”. – racconta Daniela Spoto.


Grafica-landing_Vetrina_London

LONDRA

A Londra, città trendsetter per eccellenza, Jessica Rose Bird dipinge sul vetro un’opera che sa di moda e contemporaneità.


La volpe delle nevi, che cambia il proprio manto con le stagioni, si muove attraverso una città e un paesaggio in transizione. Le mie linee a carboncino, reinterpretate nella pittura, tracciano questo silenzioso mutamento di luce, forma e vita. Una città al chiaro di luna, trasformata dalla neve che cade, con le tradizionali stelle della festa a riscaldare il cuore dell’inverno“. – racconta l’artista.

DECORAZIONI SOLIDALI

2

Quarto Fuoco

All’interno delle ICG Gallery - a Milano, Londra, Parigi, Berlino e Marbella - gli alberi natalizi tradizionalmente allestiti durante le festività, verranno decorati con le palline in ceramica realizzate dai ragazzi delle associazioni aderenti al progetto di Fondazione Iris Ceramica Group ETS.


Quarto Fuoco® coinvolge enti di volontariato e associazioni del terzo settore in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere – attraverso l’arte della decorazione ceramica - l’interazione e la valorizzazione di giovani e ragazzi che vivono situazioni di disagio, conflittualità o disabilità.


Nei manufatti in ceramica di Quarto Fuoco®, l’arte rappresenta il mezzo espressivo dell’inclusione sociale e, per la prima volta, questi oggetti di artigianato solidale attraversano tutta l’Europa per farsi portavoce dei valori ESG.