it
Back

The Magical Journey

THE MAGICAL JOURNEY - Revealing our Alchemical Soul:
IL VIAGGIO MAGICO ATTRAVERSO LA CERAMICA
CHE IRIS CERAMICA GROUP PRESENTA A CERSAIE 2025.



Un percorso di trasformazione alchemica dentro la materia che muta la ceramica in “oro”: una metafora per raccontare l’impegno e l’approccio culturale del Gruppo nel riconoscere alla ceramica il suo valore di materia nobile e preziosa.

Grafica-landing_step1_landing-step1-concept

IL CONCEPT

Per Iris Ceramica Group, la ceramica incarna il concetto di beautility e in questo senso non smette mai di stupirci per la sua capacità di unire bellezza e funzionalità.
La visione di Iris Ceramica Group – Reengineering ceramics for the Better – suona quindi come una dichiarazione d’intenti che sa interpretare la ceramica, dandole una nuova forma e un significato superiore attraverso l’innovazione tecnologica.

Un’interpretazione che eleva il percepito della ceramica stessa, mettendone in luce il suo massimo pregio: la ceramica è preziosa, è come oro nelle mani dell’uomo. La sua trasformazione quindi, attraverso l’innovazione, assume un nuovo significato: è un processo antico capace di trasformare la ceramica in oro; in tutto e per tutto, un processo simbolicamente alchemico. Una “formula magica” che permette a questa materia preziosa di mimetizzarsi, scomporsi e ricomporsi, “ribaltare” la realtà.

Grafica-landing_step1_Landing-step1-stand

LO STAND: Hall 26 Stand A188-B189

Lo spazio espositivo si presenta come emblema dell’intero percorso alchemico: Magnum Opus (=Grande Opera). Un percorso a tappe dove la ceramica è il mezzo attraverso il quale vivere il viaggio magico della trasformazione: un viaggio attraverso l’esperienza in tre step. Il primo passo rompe le percezioni comuni -  Breaking – il secondo è un atto di purificazione -  Glowing -  e in ultimo si rivela una nuova realtà  - Revealing.

Grafica-landing_Landing-step2-Lorenza-Liguori+Alchimia

La trasformazione magica passa per il tunnel della metamorfosi, dove la materia si dissolve, supera la porta magica che, come un portale metafisico, funge da atto di purificazione, per condurre nello spazio delle percezioni in cui il design trasforma la realtà, rivelando un perfetto equilibrio di giochi prospettici.


Il tutto è possibile grazie ai morfing digitali realizzati dalla visual artist Lorenza Liguori - che interpreta le prime due tappe del viaggio (Breaking e Glowing)  - mentre la “pelle ceramica”, le installazioni e la tecnologia applicata creano lo spazio inaspettato della fase conclusiva del viaggio: il Revealing.


Questa esperienza immersiva culmina con Alchimia&Iris Ceramica Group una tecnologia sofisticata - sviluppata appositamente per essere applicata alle lastre dei brand di Iris Ceramica Group - che permette di mimetizzare un sistema audio-video con la superficie ceramica.

Grafica-landing_step1_landing-step1-evento-diffuso

EVENTO DIFFUSO

Dallo stand fieristico di Bologna alle sedi aziendali di Fiorano Modenese e Castellarano, per Cersaie 2025 Iris Ceramica Group dà vita a un evento diffuso ripercorrendo le tappe simboliche della trasformazione magica attraverso tre diversi allestimenti:
Breaking
(=Rottura, messa in discussione delle idee precostituite) – location: Fiandre & Porcelaingres, Castellarano
Glowing
(=Purificazione) – location: Iris Ceramica & FMG, Fiorano Modenese
Revealing (=Manifestazione di un nuovo scenario) – location: Ariostea, Castellarano

Grafica-landing_landing-step2-breaking

lunedì 22 settembre
Breaking
Fiandre & Porcelaingres
c/o FAB Castellarano


Il primo passo del viaggio magico: il momento di rottura che dà il via a qualunque processo di crescita e cambiamento.
Gli ospiti vengono accolti un ambiente che mette in discussione la percezione della realtà. Il viaggio magico inizia in un paesaggio frammentato, fatto di colonne ed elementi dark, in un gioco di riflessi che decostruisce l’immagine dell’ambiente circostante.

Grafica-landing_landing-step2-glowing

martedì 23 settembre
Glowing
Iris Ceramica & FMG
c/o Showroom Fiorano Modenese


Il secondo passo del viaggio: l’atto della purificazione che permette di cambiare il percepito, evolvendolo per allontanarsi dai concetti tradizionali.
Oltrepassando il portale magico, si accede alla seconda tappa del viaggio: il nero della prima tappa è completamente svanito per addentrarci nel luogo della purificazione rappresentato da sfere eteree; elementi galleggianti, bolle sospese senza peso.
Il bianco, simbolo di purezza, illumina lo spazio e attraversa il visitatore che si immerge in un bagno di luce. 

Grafica-landing_landing-step2-revealing

mercoledì 24 settembre
Revealing
Ariostea
c/o Showroom Castellarano


Il viaggio trasformativo si può dire completato con l’atto della Rivelazione: il momento della consapevolezza nel quale si prende coscienza del processo e del cambiamento di cui siamo stati protagonisti, visualizzando un nuovo modo di percepire e interpretare la materia e, più in generale, la realtà.
Qui il paesaggio si fa denso di natura: un giardino fiorito nel quale l’ospite ritrova serenità, in profonda sintonia con l’ambiente circostante di cui è spettatore e parte attiva.
I fiori come simbolo di rinascita hanno molto in comune con il sentire del protagonista del viaggio magico, una natura viva e pienamente rigenerata.  

Grafica-landing_landing-step2-la porta-magica

Il viaggio magico non è solo un luogo da visitare, un paesaggio da scoprire con gli occhi in cui perdersi, ma è anche un’esperienza reale che coinvolge i visitatori.


All’ingresso degli showroom, infatti gli ospiti oltrepassano un portale “magico” che gli permette di entrare in un nuovo mondo nel quale saranno invitati a mettersi alla prova con esperienze ludiche e culinarie originali.


Coerentemente con la metafora, gli ospiti diventeranno essi stessi viaggiatori alchemici, ispirati a pensare “out of the box”, cambiando il tradizionale punto di vista.  



Iris Ceramica Group, con la sua capacità di innovare la materia, si fa portavoce di una narrazione sofisticata della ceramica dando vita a un evento che è una vera esperienza da vivere, un viaggio che cambia la ceramica e al tempo stesso trasforma chi la osserva.
È un processo alchemico che muta la ceramica in oro e, insieme a lei, eleva la percezione dell’uomo sulla ceramica stessa.