THE ARCHITECTS SERIES – A DOCUMENTARY ON: AGI ARCHITECTS
The Architects Series: AGi Architects, è il trentottesimo episodio della serie curata da The Plan Magazine in partnership con Iris Ceramica Group, dedicata alle realtà più interessanti e famose nel quadro dell’architettura italiana e internazionale. In questo episodio racconteremo lo studio internazionale AGi Architects fondato da Joaquín Pérez-Goicoechea e Nasser B. Abulhasan, architetti di fama mondiale formatisi presso l’Università di Harvard. Lo studio, con sedi in Kuwait e Madrid, si distingue per il suo approccio multidisciplinare e il suo impegno verso la qualità, la creatività e il design esclusivo.
Il documentario sarà presentato in anteprima mercoledì 20 novembre, alle ore 15.30.
in Live Streaming; a seguire la tavola rotonda “New Horizons in Sustainability: ESG Strategies to Foster Urbanization, Cultural Preservation, and Economic Diversity”.
AGi Architects è uno studio internazionale di progettazione fondato da Joaquín Pérez-Goicoechea e Nasser B. Abulhasan, due architetti di fama mondiale formatisi presso l’Università di Harvard. Con un approccio internazionale e multidisciplinare, AGi Architects si distingue per la qualità, la creatività e il design esclusivo dei suoi progetti. Lo studio, con sedi in Kuwait e Madrid, conta su un team di oltre 50 professionisti che lavorano in sinergia per offrire servizi di architettura, interior design e pianificazione urbana. L’obiettivo principale di AGi Architects è creare ambienti che rappresentino un valore aggiunto ai clienti, attraverso soluzioni distintive e creative.
L’innovazione è il motore che guida AGi Architects attraverso la costante ricerca di soluzioni contemporanee per affrontare le nuove sfide architettoniche. Gli edifici sono concepiti come sistemi aperti e flessibili, con flussi e interazioni che trasformano i confini dell’architettura in funzione del contenuto degli spazi. La vocazione ecologica e sociale di AGi Architects si manifesta nei processi di ideazione e manutenzione dei progetti, con un focus particolare relativo alla riduzione del consumo energetico e alla massimizzazione dell’uso delle risorse naturali come il sole e la luce. La ricerca è un valore fondamentale per lo studio e definisce ogni progetto, concepito come una componente intrinseca della vita quotidiana, dove l’involucro esterno è solo un’anticipazione dell’esperienza completa che avverrà all’interno.
Lo studio è specializzato in diverse aree, tra cui l’architettura, la pianificazione e design urbano e il design degli interni. In architettura, l’obiettivo è creare spazi che offrano una sostenibilità duratura nel tempo attraverso soluzioni creative e progettate con cura e attenzione. Le applicazioni tecniche proposte migliorano gli standard di vita, garantendo che le decisioni siano rispettose del consumo energetico e consapevoli delle condizioni culturali.
Nella pianificazione e design urbano, lo studio è impegnato nella ricerca delle relazioni urbane e sociali, con esperimenti come il CRC Desert Campus e l’Alghanim Master Plan in Kuwait. Questi progetti trasformano “non-luoghi” in aree complesse di interazione, promuovendo lo sviluppo sociale attraverso la pianificazione urbana, eliminando l’imposizione di modelli culturali esterni.
Nel design degli interni, AGi Architects si dedica con passione alla cura dei dettagli, apparentemente invisibili all’occhio comune, ma essenziali nella visione globale dello spazio. Texture, luci e ombre sono studiate minuziosamente per creare ambienti adatti a usi ed esperienze specifiche.
AGi Architects è stato insignito di oltre 50 premi internazionali, tra cui i prestigiosi Lafarge Holcim Awards, WAF Awards, Middle East Architect Awards, MIPIM Architectural Review, Identity Design Awards e Cityscape Awards. Inoltre, lo studio ha ricevuto ulteriori riconoscimenti come il Premio per l’Architettura Contemporanea dell’Unione Europea Mies van der Rohe e l’Aga Khan Award for Architecture.
AGi Architects continua a distinguersi nel panorama internazionale dell’architettura grazie al suo impegno per l’innovazione, la sostenibilità e la qualità del design. Con una visione che combina creatività e ricerca, lo studio si pone l’obiettivo di creare ambienti che arricchiscano la vita dei clienti e della comunità.
Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: AGi Architects ” è necessario registrarsi qui.
Il corso è in fase di approvazione da parte del CNAPPC per l’accreditamento di 2 CFP