it
Back

SOS – SCHOOL OF SUSTAINABILITY COSTITUISCE LA FONDAZIONE E SI TRASFERISCE A MILANO

Fondazione SOS School of Sustainability è stata creata grazie alla collaborazione dei tre soci fondatori, Mario Cucinella Architects, Fondazione Iris Ceramica Group e SAIB Spa, sulla base di valori condivisi e con l’obiettivo di formare le prossime generazioni di professionisti del design sostenibile secondo quanto previsto dall’agenda ONU nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals.

La Fondazione è un ente privato senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, portando avanti iniziative per la promozione della formazione post-laurea e la ricerca internazionale nel campo della sostenibilità, dell’architettura e del design, e dell’economia circolare con la missione di contribuire allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società.

SOS proseguirà la sua attività nella nuova sede di Milano, che verrà inaugurata a settembre, promuovendo l’integrazione tra cultura locale e avanzamento tecnologico, in un contesto interdisciplinare e grazie alla collaborazione tra industria, istituzioni e l’intera comunità.

Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio con base a Bologna e Milano, vanta un team internazionale composto da più di 100 collaboratori tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori. Mario Cucinella Architects possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico. Lo studio ha svolto progetti in Europa, Cina, Africa, America del Sud e Medioriente, e sta portando avanti ad oggi altri 50 progetti.

Nel 2019 per volontà del Presidente e Fondatore di Iris Ceramica Group, il Dottor Romano Minozzi e della figlia, la Dottoressa Federica Minozzi, CEO del Gruppo, viene costituita la Fondazione Iris Ceramica Group come espressione e fonte di ispirazione di un codice etico e valoriale condiviso da tutte le aziende

appartenenti alla Holding. La Fondazione Iris Ceramica Group è un ente no profit con finalità di promozione della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale, che sostiene progetti volti allo sviluppo di nuovi modelli di aggregazione e di benessere collettivo, nonché alla diffusione di linee di condotta etiche per le aziende e le persone.

SAIB Spa è una delle principali aziende italiane produttrice di pannelli truciolare grezzi e nobilitati definiti RPB – Regenerated Particle Boards – in virtù del processo di produzione, basato sulla trasformazione e rigenerazione del legno a fine vita. I costanti investimenti nelle nuove tecnologie, accompagnati da una ricerca orientata ad ottenere superfici dal forte impatto tattile ed emozionale rendono i pannelli truciolari realizzati con materiale di riuso una nuova frontiera per i produttori di arredamento e gli interior designer, fornendo una scelta etica e innovativa al tempo stesso. L’impegno sulla sostenibilità e l’economia circolare posizionano SAIB Spa in prima linea nel rispetto dell’ambiente e della salute.