it
Back

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CON ANFFAS PER IL LABORATORIO DI DECORO CERAMICO “QUARTO FUOCO”

Prosegue la sinergica collaborazione tra Fondazione Iris Ceramica Group e Anffas Sassuolo (l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali) per il progetto “Quarto Fuoco”, grazie al quale la Fondazione stessa ha ricevuto il prestigioso Premio ai Corporate Heritage Awards nella categoria “Narrazione per il Sociale”.

 “Quarto Fuoco” è un progetto inclusivo di decoro ceramico studiato insieme ad ANFFAS per promuovere l’interazione sociale e valorizzare l’autonomia di ragazzi con disabilità attraverso l’arte della decorazione ceramica. La collaborazione, iniziata lo scorso settembre, si è ancora più intensificata e rinforzata, tanto da impegnare sino a oggi circa 35 tra ragazzi e adulti con disabilità. La Fondazione ha messo a disposizione le materie prime e il personale tecnico che ha supportato il lavoro dei ragazzi, trasmettendo l’antica arte della lavorazione ceramica. Il nome del progetto “Quarto Fuoco” si ispira all’espressione “terzo fuoco” che storicamente si riferisce alla terza cottura cui è sottoposta la ceramica artistica per ottenere decorazioni di particolare pregio. Con l’occasione delle festività natalizie, i manufatti realizzati sono stati resi disponibili alla vendita nel laboratorio “L’Altra Bottega” di Sassuolo e durante il nostro Family Day.

“Quarto Fuoco” conferma l’impegno concreto di Fondazione Iris Ceramica Group in ambito sociale per promuovere l’inclusione, la valorizzazione della tradizione artigianale e del lavoro artistico, offrendo l’opportunità a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità.

Share