it
Back

FEDERICA MINOZZI RICEVE LA LAUREA AD HONOREM IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) ha conferito a Federica Minozzi – CEO di Iris Ceramica Group – la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale. La cerimonia si è svolta oggi, mercoledì 9 luglio 2025, nell’Aula Magna del Polo Digitale di Reggio Emilia, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro, del corpo docente e di numerosi ospiti.

Durante la laudatio la prof.ssa Monia Montorsi, presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, ha illustrato le motivazioni del riconoscimento che hanno messo in luce il contributo di Federica Minozzi allo sviluppo industriale dell’azienda e del distretto, attribuendole il titolo per meriti acquisiti nel campo della gestione industriale, della ricerca applicata e della cooperazione tra impresa e università.

La sua visione – “Reengineering Ceramics for the Better” – affonda le radici in un solido heritage culturale e valoriale, che ha plasmato il suo mindset e il suo approccio nel fare impresa. Animata da un profondo amore per la ceramica, intesa come materia viva e non semplice prodotto finito, Federica Minozzi ha saputo reingegnerizzare questa materia, trasformandone le caratteristiche in opportunità di innovazione e crescita.

Uno spirito audace e innovativo che mette la cultura al centro dell’impresa, riflettendo i valori fondanti di Iris Ceramica Group: innovazione, sostenibilità ed eccellenza nella qualità.

Nel corso della sua lectio magistralis, il CEO ha raccontato il percorso di change management che ha guidato l’azienda verso una profonda evoluzione. Un processo che ha coinvolto l’intera struttura aziendale – dalla produzione alle applicazioni, dalla digitalizzazione alle strategie – culminando in progetti pionieristici come la H2 Factory®.

“Ricevere una laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale – commenta Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group – rappresenta per me un grande onore. È il riconoscimento di un percorso fatto di impegno, passione e di una visione che coniuga strategia organizzativa e cultura d’impresa. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine all’Università per avermi conferito questa prestigiosa onorificenza. L’heritage valoriale e l’identità pionieristica che mio papà ha saputo imprimere all’azienda sono per me fonte di ispirazione, nonché le fondamenta della visione imprenditoriale del Gruppo: Reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente. Un approccio che va oltre la concezione tradizionale della ceramica, valorizzandone la capacità di unire bellezza e funzionalità e incarnando appieno il concetto di beautility: sintesi armoniosa tra estetica e utilità, tra emozione e concretezza.”

Il conferimento della laurea ad honorem rappresenta un traguardo importante e un riconoscimento concreto allo spirito d’iniziativa, al coraggio e all’intelligenza imprenditoriale che da sempre contraddistinguono Federica Minozzi e la sua guida ispirata da una precisa visione e da una profonda passione.

Share