it
Back

“DROPS” PROGETTO VINCITORE DEL CONTEST PROMOSSO DA IED FIRENZE E IRIS CERAMICA.

Con la realizzazione del prototipo del progetto vincitore, si è formalmente conclusa l’edizione 2019 del contest svolto con la partecipazione degli studenti del corso di Interior and Furniture Design presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze (IED) e promosso da Iris Ceramica.

Il concorso dedicato al Design d’Arredo ha visto primeggiare il progetto “Drops” di Giorgio Nizzero.

Gli obiettivi del concorso risiedevano infatti nell’esprimere in prodotto dall’elevato design tutte le qualità tecniche ed estetiche del gres porcellanato, inserendo elementi innovativi in termini di estetica, design e arredo, dopo una preliminare ed approfondita visita dello showroom di Fiorano Modenese e del nuovo Museo Storico di Iris Ceramica Group.

Nato da un’indagine sull’incontro tra cerchio e quadrato, “Drops” è un complemento d’arredo con configurazioni variabili: può essere utilizzato come sgabello, tavolino, sedia o supporto.

Questo prodotto di design è pensato in particolar modo per un utilizzo outdoor, grazie alla resistenza della ceramica agli agenti atmosferici, al particolare peso leggero del materiale e per la forma che ricorda l’acqua. Il foro sul sedile inoltre consente al supporto dello schienale di ruotare in 4 posizioni diverse e l’oggetto può essere anche collegato ad un muro.

Un prodotto di design dalle diverse sfaccettature e utilizzi, in grado di fornire una soluzione di Design d’Arredo grazie al gres porcellanato.

 

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione che IED porta avanti da diversi anni con Iris Ceramica come partners all’interno del corso di Design 2, sotto la sapiente guida del docente del corso il prof. Francesco Scanu (socio fondatore dello studio Area17). Questa collaborazione permette ai nostri studenti di sviluppare progetti insieme ad aziende leader mondiali nella produzione di rivestimenti ceramici e avere una panoramica completa della catena di produzione e della qualità del Made in Italy.”

Javier Deferrari
Interior Design Coordinator
IED Firenze