it
Back

NEXT LANDMARK 2017 – LA PREMIAZIONE ALLO SPAZIOIRIS MOSCOW

Si è conclusa all’interno dello SpazioIris Moscow la sesta edizione di Next Landmark 2017, il concorso promosso da Floornature e Iris Ceramica Group che ha premiato i progetti degli architetti e designer più meritevoli.

La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 30 novembre presso SpazioIris Moscow al cospetto di una giuria internazionale d’eccellenza.

Per questa edizione al centro del progetto c’è stato il lancio della nuova tecnologia Design Your Slabs sviluppata da Iris Ceramica Group: un sistema di stampa con tecnologia ceramica ad altissima definizione in grado di consentire una customizzazione on-demand delle superfici in gres porcellanato.

Il concorso si è sviluppato attraverso due modalità. La prima, chiamata Architectural Skin e rivolta a tutti gli architetti e ai designer che non avevano partecipato alle precedenti edizioni del concorso, prevedeva di ideare un pattern geometrico o figurativo per le lastre in gres porcellanato del formato 100×100 cm da realizzare con la recente tecnica produttiva Design Your Slabs. La seconda modalità chiamata Next Landmark of the Year e rivolta invece a tutti gli studi che avevano preso parte alle edizioni precedenti, prevedeva la creazione di un decoro per lastre in gres porcellanato 300×150 cm. Esso doveva raffigurare il personale concept ideologico dell’architetto, attraverso uno schizzo, una texture, un disegno partecipato, una raffigurazione dell’eco sostenibilità, un rimando alla storia architettonica o urbana.

Il progetto vincitore della prima categoria è stato realizzato dallo studio francese dell’architetto Grégory Lacoua. Wonder, questo il titolo della lastra, presenta un interessante gioco di vuoti e di pieni che invitano l’occhio a scoprire cosa si nasconde dietro a delle ipotetiche finestre dalle quali si intravede una natura rigogliosa.
Il progetto vincitore per la seconda categoria, è stato quello presentato dallo studio italiano ellevuelle architetti con la lastra Kinetic Fossil. La maxi lastra ritrae un paesaggio urbano alternativo che, attraverso un sapiente uso del bianco e del nero, alterna molteplici elementi geometrici che delineano un contesto surreale.
Infine una menzione d’onore è stata riservata alla lastra progettata dallo studio austriaco di Nikolay Hristov Ivanov, una reinterpretazione astratta di un albero che prende vita attraverso tante linee geometriche fluide.

La premiazione si è svolta in un’allegra atmosfera all’insegna della convivialità dove gli invitati hanno potuto apprezzare l’installazione delle lastre dei progetti vincitori. Fra i membri della giuria presenti all’evento, hanno partecipato: Olga Aleksakova co-fondatrice dello studio d’architettura moscovita Buromoscow; Luca Molinari architetto italiano e critico indipendente; Vincent Parreira, architetto franco-portoghese fondatore dello studio d’architettura parigino AAVP Architecture e Paolo Schianchi, architetto, designer e caporedattore del portale Floornature.com.

Share