it
Back

IRIS CERAMICA GROUP FESTEGGIA 50 ANNI DA POLLUTION 1972

Da oltre 60 anni “Economia=Ecologia” è il principio attorno al quale Iris Ceramica Group costruisce il proprio carattere da Ecopreneur, affermando come la produzione responsabile e sostenibile sia da sempre la nostra priorità.

Nel 2022 festeggiamo il 50° anniversario di Pollution 1972 – Per una nuova estetica dell’inquinamento: un evento artistico rivoluzionario del Brand Iris Ceramica (Marchio Storico di Iris Ceramica Group) volto a stimolare la riflessione e sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento. In Piazza Santo Stefano a Bologna, nel mese di ottobre 1972, Gianni Sassi, direttore artistico e motore dell’intero progetto, affida a 26 artisti il compito di disegnare l’orizzonte di una coscienza ecologica e raccontare altrettante interpretazioni dei «modi di gestire una natura mutante». Per l’occasione, la Piazza viene pavimentata con superfici ceramiche 33x33cm che riproducono ognuna una zolla di terra: la stessa immagine è anche la copertina del disco “Pollution” di Franco Battiato dello stesso anno, che sempre lì si esibisce il giorno di chiusura della mostra.

Pollution 1972 è il primo passo di un lungo viaggio che racconta il nostro costante impegno per dare forma a un futuro migliore attraverso la sostenibilità, la bellezza e l’innovazione. L’inizio di un percorso di sostenibilità, come racconta il concept “Shaping the Future”, che fa parte del nostro DNA da sempre e che si concretizza anche in progetti come Active Surfaces®, Zero Emission e H2Factory.

Scopri di più.

 

Share