it
Back

Innovazione

Ricerca e Sviluppo

“L'innovazione diventa non solo un obiettivo, ma il motore di una nuova strategia, un filo conduttore che aggrega le forze più attente ai cambiamenti all’interno così come all’esterno delle imprese.” Romano Minozzi Fondatore Iris Ceramica

L’innovazione nella Ricerca e Sviluppo con la continua ricerca di nuove soluzioni di design è uno dei pilastri su cui si fonda il successo di Iris Ceramica Group e si basa sulla capacità di comprendere e anticipare l’evoluzione degli stili di vita, i gusti e le aspirazioni dei consumatori.

Progettisti e ingegneri sono costantemente impegnati nell’esplorare nuove possibilità di espandere i confini della ceramica, creando prodotti in cui l’innovazione della materia e dei colori si coniuga con le tecnologie più evolute, la ricerca di nuove combinazioni dei materiali con la capacità di ripensare stili e funzionalità. Un esempio sono le linee automatizzate di movimentazione delle lastre o le “torri tecnologiche” per la miscelatura delle materie prime frutto di ideazione, progettazione e realizzazione interna al Gruppo Iris Ceramica.

Le tecnologie produttive adottate dalle aziende del Gruppo sono uniche in quanto ideate, progettate e costruite direttamente dall’azienda nei propri stabilimenti (know-how, meccanica e software) e sono tutelate con brevetti a livello internazionale.

Partnership

Le collaborazioni che Iris Ceramica Group ha stretto con partner di primo livello a livello mondiale testimoniano la volontà di trovare sempre nuove vie per raggiungere e soddisfare le esigenze del cliente di oggi attraverso applicazioni ed utilizzi della ceramica non ancora implementati.

Con Diesel Living, neo brand dell'azienda leader nel settore fashion, si è creata una collaborazione che sposa la creatività e l’inconfondibile gusto del lifestyle brand internazionale con l’expertise e le evolute tecnologie che da sempre contraddistinguono l’azienda modenese. Si sono realizzate nuove soluzioni per pavimenti e rivestimenti ispirate al mondo industriale e metropolitano, con patterns diversi come superfici cementizie o legni bruciati che si muovono insieme in un gioco di cromie e texture.

Da ultimo la partnership che Sapienstone, brand di Iris Ceramica Group specializzato in top da cucina ceramici, ha stretto con l’azienda spagnola TPB, TOP PORZELANIK BARCELONA. Dall'unione delle due aziende è nato il primo e unico top cucina che è riuscito a innovare e migliorare le qualità del metodo di cottura ad induzione integrandolo direttamente nelle lastre di gres porcellanato. Un top cucina unico, dotato di induttori di ultima generazione e comandi touch control inseriti sullo stesso che permettono di eliminare le placche di cristallo e trasformano la superficie di lavoro anche in zona cottura. Un prodotto unico ed assolutamente innovativo.

DYS

Il più versatile e completo servizio di decorazione, on demand, per lastre ceramiche di grandi dimensioni. “Design your slabs” è un nuovo e rivoluzionario servizio tecnologico che permette di realizzare qualsiasi immagine o illustrazione sui grandi formati ceramici.