it
Back

Governance

Romano Minozzi

Fondatore e Presidente di Iris Ceramica Group

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna, nel 1961 è tra i fondatori di Iris Ceramica S.p.A, dove ricopre la carica di Presidente.
Nel 1987 rileva la Castellarano Fiandre Ceramiche S.p.A dalla quale, nel 1989, nasce ufficialmente il marchio GranitiFiandre S.p.A.
Nel 2002, inaugura un nuovo grande stabilimento ceramico nel Brandeburgo ed avvia la nuova azienda Porcelaingres Gmbh.
Dopo la Germania è la volta degli Usa dove nel Tennessee, nel successivo 2003, costruisce lo stabilimento di produzione della consociata statunitense Stonepeak Ceramics Inc.
Da sempre è il principale riferimento delle varie aziende del gruppo di cui è proprietario, nelle quali, negli anni, ha ricoperto le cariche di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato e Presidente.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue attività, tra cui il premio "Innovazione 2000" dalla International Academy of Ceramics ed il "Premio Innovazione 2017" alla XXI edizione del Premio EY Imprenditore dell'Anno.

Federica Minozzi

CEO Iris Ceramica Group

Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, entra da subito in Iris Ceramica, la holding industriale di famiglia, dove studia e approfondisce tematiche inerenti le vendite ed il marketing, orientamento che ben presto si rivela strategico per il suo futuro e determinante per l’accrescimento delle sue capacità imprenditoriali e manageriali.
Ciò l’ha portata negli anni a coprire ruoli di massima responsabilità in tutte le aziende della multinazionale di famiglia fino ad arrivare oggi, a soli 40 anni, alla posizione di CEO del Gruppo.
Insieme al padre, Romano Minozzi, si è aggiudicata il "Premio Innovazione 2017" alla XXI edizione del Premio EY Imprenditore dell'Anno.
Sempre nel 2017 le è stato consegnato il “Premio Copernico40” promosso da "Il Quotidiano Immobiliare".
È attivamente coinvolta in attività sociali specialmente collegate al territorio modenese.