it
Back

Assets

“L’armonia di un gruppo è data dall’equilibrio tra le sue parti. La sua solidità è garantita dalla forza del leader.” Romano Minozzi Founder

Iris Ceramica Group ha sviluppato le attività integrando al suo interno la produzione, la distribuzione e la comunicazione di importanti imprese attive del mondo della ceramica. Nel rispetto delle caratteristiche del Gruppo ogni azienda dà risalto al suo particolare patrimonio di valori ed ai propri talenti prestando al contempo la massima attenzione ai prodotti offerti.

Dal 1961 ad oggi il Gruppo anticipa le esigenze di un mondo in continua evoluzione facendo tesoro dell’esperienza e della storia che ha contrassegnato il percorso di ogni sua azienda. I team di ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione, produzione e vendita sono alla costante ricerca di nuovi limiti da superare per onorare le origini e la strada tracciata dal fondatore: qualità ed innovazione sono i cardini indicati da Romano Minozzi su cui si fondano gli assets aziendali.

Brands

L’attività di Iris Ceramica Group deriva da un dinamismo eccezionale, legato da un lato alla visione di Romano Minozzi e dall’altro all’audacia di nuove creazioni. I brands del gruppo perseguono quotidianamente il solco segnato dal fondatore offrendo anno dopo anno novità che li rende unici agli occhi dei loro affezionati in un mercato altamente competitivo. Il successo dei brand deriva dal perfetto equilibrio tra le aziende storiche e prestigiose come Iris Ceramica, Fiandre, FMG o Ariostea  e  brand giovani dal forte potenziale come Eiffelgres, Porcelaingres, Stonepeack Ceramics e Sapienstone.

Stabilimenti

Gli stabilimenti produttivi sono forse il luogo in cui più forte è la presenza dei valori voluti e perseguiti da Romano Minozzi. L’attenzione all’innovazione si rileva nelle soluzioni tecnologiche adottate che vengono continuamente aggiornate e migliorate. La qualità dei materiali “sfornati” dagli stabilimenti rispettano le più restrittive certificazioni: è da sempre valida, ed ancor più oggi, l’equazione scritta dal Fondatore ECOLOGIA = ECONOMIA, all’insegna di una ricerca continua della qualità.
Il sistema industriale e produttivo di Iris Ceramica Group è contraddistinto dalla presenza di più unità produttive concentrate nel distretto industriale della ceramica di Sassuolo, tra le provincie di Modena e Reggio Emilia, ed altri due centri dislocati nei paesi commercialmente più importanti come gli Stati Uniti d’America e la Germania.

Retail/Distribuzione

Le aziende di Iris Ceramica Group sono realtà dinamiche ed innovative, capaci di proporsi in Italia e nel mondo con una strutturata rete di distribuzione proprietaria. Molti sono i punti vendita ed i rivenditori selezionati attraverso i quali le aziende del Gruppo offrono la possibilità di far conoscere la qualità e la bellezza delle creazioni ceramiche contraddistinte dal saper fare italiano.
Chi desidera vedere e toccare con mano i prodotti ceramici dei diversi brand ha la certezza di entrare in contatto con un interlocutore competente e reattivo, capace di costruire un rapporto basato sulla affidabilità ed efficacia risolutiva, anche nel post vendita.
Grazie alla forza e alle sinergie del Gruppo vengono messi a disposizione diversi servizi pensati su misura per ogni cliente e per ogni tipologia di soluzione.

Spazi Espositivi

In Iris Ceramica Group è importante promuovere la cultura del prodotto ceramico nel panorama dell’architettura mondiale. Gli spazi espositivi dei diversi brand non sono solo showroom dove vedere e toccare i materiali ma soprattutto luoghi d’incontro e confronto tra chi studia o desidera conoscere lo stato dell’arte dell’architettura e dei nuovi materiali. Luoghi in cui si organizzano eventi con esponenti nazionali e internazionali legati al mondo dell’architettura, del design, della comunicazione e dell’arte che contribuiscono ad instaurare un circolo divulgativo virtuoso.

Divisione Media

Nell’anno 2000 il Wi-Fi e l’ADSL cominciano a essere commercializzati, facendo diventare, nel giro di pochi anni, l’interconnessione via computer la norma, mentre prima era l’eccezione. In quell’anno il web si distribuiva su dieci paesi che costituivano il 73% delle presenza complessive e gli utenti di internet nel mondo erano meno di 400 milioni (oggi sono quasi 3 miliardi).

Il primo sito web nella storia vide la luce il 6 agosto 1991, Yahoo nasce nel 1994, Amazon nel 1995, Google nel 1998, Wikipedia nel 2001, Youtube arriva nel 2005.

In questo contesto, (non dimentichiamo che il 2001 è anche l’anno che vede raddoppiare il numero delle dot-com fallite rispetto all’anno precedente) con un’altra intuizione geniale, Romano Minozzi, nel 2001 fonda la propria web agency di gruppo, Floornature.com SpA.

Il progetto verte sulla volontà di creare un team estremamente avanzato capace di portare Iris Ceramica Group nel nuovo mondo digitale per informare e documentare i rapidi cambiamenti del panorama architettonico internazionale posizionandosi come riferimento per le nascenti communities di professionisti.

Il valore di questa scelta da veri precursori si misura nel successo del magazine online www.floornature.com che nei suoi 16 anni di vita è riuscito a posizionarsi tra i portali internazionali di riferimento nel settore dell’architettura e del design.

Divisione Tecnica

Il supporto offerto da Iris Ceramica Group ai professionisti del settore come ingegneri edili, progettisti, architetti e posatori si estende anche ai servizi legati all’utilizzo e posa dei materiali ceramici nelle loro innumerevoli applicazioni.

Attraverso le società Technoriunite e Granitech il Gruppo è in grado di suggerire le migliori modalità di scelta dei materiali ed esecuzione dell’opera. Dove la componente estetica e le prestazioni dell’opera devono combinarsi al meglio per soddisfare le committenze più qualificate, le aziende della divisione tecnica del Gruppo sono sicuramente la scelta più indicata.